Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

PERCORSI EDUCATIVI FUORI E DENTRO IL CARCERE

“Oltre il muro, quando il carcere incontra la città” è il titolo dell’incontro che si terrà presso la Fondazione Luigi Einaudi, in via Principe Amedeo 34, giovedì 29 novembre dalle 16.30 alle 18.

L’evento, nel quadro della terza edizione del Festival dell’educazione promosso dalla Città attraverso ITER (Torino 29 novembre - 2 dicembre) illustrerà due azioni dell’Ufficio della Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Torino, in collaborazione con l’assessorato all’istruzione del Comune di Torino e la direzione della Casa circondariale Lorusso e Cutugno.

Grazie ad un protocollo d’intesa e ad un progetto di Servizio Civile, è stato organizzato un affiancamento delle madri detenute e dei loro bambini nella sezione a sorveglianza attenuata dell’Istituto, che prevede anche l’accompagnamento di bambine e bambine al nido e alla scuola d’infanzia nel quartiere Vallette.

Nella seconda parte dell’incontro si presentano agli operatori dell’educazione gli esiti di un lavoro di ricerca sulle attività promosse dalle associazioni attive sul territorio torinese sui temi della legalità, della giustizia, e del carcere, rivolte a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni.
L’incontro rappresenterà un’opportunità per ampliare la platea dei soggetti, a partire dalle scuole, potenzialmente interessati ad avviare alcuni degli interventi.

Partecipano all’incontro:

- Maria Cristina Gallo, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Torino
- Domenico Minervini, direttore del carcere Lorusso e Cutugno di Torino
- Gabriella Trombetta, responsabile pedagogica nidi e scuole per l’infanzia del Comune di Torino


Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 28 Novembre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro