Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > OTTOBRE

Comunicato stampa

TUNDO: AGGIORNAMENTI IN SALA ROSSA: PAGATI STIPENDI. ANCORA 11 LINEE DI TRASPORTO PRESENTANO CRITICITÀ

L’assessora all’Istruzione Federica Patti ha riferito in sala Rossa gli aggiornamenti sulla società Tundo, che ha in gestione il trasporto di 400 bambini diversamente abili. L’assessora ha dichiarato che la Città ha provveduto al pagamento degli stipendi dei dipendenti fino a luglio 2018 (in relazione all’art.30 del Codice dei Contratti che prevede i pagamenti dell’Amministrazione in caso di inadempienza della ditta appaltante).
I pagamenti sono potuti avvenire grazie ai cedolini sinora inviati dalla ditta Tundo. Si attendono ora quelli di agosto e settembre 2018. Si sta avviando, ha aggiunto l’assessora Patti, un’aggiudicazione diretta del servizio per sostenere le 50/60 famiglie che si trovano in situazioni di disagio in quanto 11 linee non effettuano con regolarità i passaggi nel tragitto casa/scuola.
Questi dati, ha infine dichiarato l’assessora Patti, saranno presentati alla Tundo e dopo le loro controdeduzioni, la Città potrà assumere eventuali sanzioni.
Ha poi preso la parola il consigliere Silvio Magliano (Moderati) che ha espresso la propria soddisfazione per l’applicazione del Codice dei Contratti fino a dicembre 2018 e anche per la questione dei subappaltatori che si comincia ad affrontare. Si è detto preoccupato per quelle 11 linee che non danno garanzie, con le famiglie che non hanno nemmeno la possibilità di sapere quotidianamente se il trasporto avverrà normalmente. Chiara Foglietta (consigliera del PD) ha condiviso l’intervento di Magliano e ha ribadito i gravi disagi creati alla famiglie e ai dipendenti. Così come, infine, l’assessora Patti, ha condiviso la preoccupazione per queste famiglie affermando che seguirà soprattutto le criticità di queste 11 linee.

(tdn)- Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 29 Ottobre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro