Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

APRONO DUE SPORTELLI PER INFORMAZIONI SU AxTO

Costruire un rapporto diretto e continuo con i cittadini, coinvolgendoli attivamente nel processo in corso di rigenerazione urbana. Questo in estrema sintesi è l’obiettivo dell’azione 5.01 prevista all’interno del progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Città di Torino - AxTO – azioni per le periferie torinesi.
Per facilitare la partecipazione dei torinesi alle tante azioni di AxTO, il servizio di Assistenza Tecnica e Accompagnamento Sociale (questa la definizione per esteso dell’azione) intende insediarsi sul territorio fisicamente ed essere, quindi, una presenza costante e capillare.
Da domani, 9 febbraio 2018 e per tutta la durata delle azioni comprese nel progetto AxTO, apriranno due sportelli fissi, uno sull’asse Nord (via Baltea, 3) e l’altro su quello Sud (corso Dante, 45b) di Torino. In seguito verranno attivati anche due sportelli mobili, i quali diventeranno altrettanti punti di riferimento per la cittadinanza.
Agli sportelli, fissi e mobili, gli operatori delle Associazioni temporanee d’Impresa vincitori del bando forniranno, oltre alle informazioni relative a tutte le azioni del progetto AxTO, anche notizie riguardanti, in generale, altri servizi utili alla cittadinanza. Non solo, promuoveranno e accompagneranno i residenti attivi e le reti associative del territorio verso forme di auto-organizzazione, in grado di generare processi di sviluppo di comunità; e ancora, ascolteranno e accoglieranno le istanze degli utenti, relative alla convivenza con i cantieri previsti dalle azioni di AxTO, ma anche per quei temi specifici del territorio di appartenenza e, laddove possibile, contribuire ad individuare le soluzioni possibili.
Le associazioni produrranno, delle newsletter periodiche, oltreché una puntuale comunicazione sui canali social.
L’azione di accompagnamento si perfezionerà attraverso una serie di momenti di incontro e di animazione socioculturale nei luoghi maggiormente interessati dalle azioni del progetto AxTO. In ultimo, ma non per ultimo, sul territorio saranno presenti gli operatori che si occuperanno del decoro urbano e, contestualmente, dare un’informazione diffusa alla cittadinanza.

Info sugli sportelli:

AxTO NORD - via Baltea 3
Lo sportello è gestito da:
ATI SUMISURA sc coop. - LIBERITUTTI SCS - IL NODO cs
Aperture: Lunedì e mercoledì: 9–13/15-17; giovedì:11-13/14-18
Telefono: +39 375 63 23 306; mail: axto.nord@gmail.com


AxTO SUD c.so Dante 45/B
Lo sportello è gestito da:
ATI coop. GIULIANO ACCOMAZZI - ESSERCI scs
Aperture : Lunedì, mercoledì e venerdì: 10/13- 15/18
Telefono: +39 342 01 28 762; mail: axto.sud@gmail.com


Pubblicato il 8 Febbraio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro