Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > LUGLIO
In tema di classificazione acustica, nella seduta odierna il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una delibera inerente le indicazioni operative per le verifiche di compatibilità delle classificazioni vigenti, elaborato dalle divisioni Ambiente e Urbanistica della Città.
L’atto ricorda che la zonizzazione acustica cittadina riflette le scelte dell’Amministrazione comunale in materia di destinazione d’uso del territorio prendendo le mosse dagli strumenti urbanistici, integrandosi e coordinandosi con essi.
La zonizzazione deve altresì tenere conto della fruizione di territorio in essere in tutti quei casi nei quali la destinazione d’uso definita dal P.R.G. non determini in modo univoco la classe acustica.
L’adeguamento del Prg rende necessario procedere anche alla revisione del vigente Piano di classificazione acustica (Pca) approvato nel 2010, tenendo conto delle trasformazioni dell’organizzazione produttiva e della sua collocazione del territorio.
Il testo approvato prevede cinque fasi operative:
1. Acquisizione dati ambientali e urbanistici
2. Analisi delle norme tecniche di attuazione dei Prg, determinazione delle corrispondenze tra categorie omogenee d’uso del suolo (classi di destinazione d’uso) e classi acustiche ed elaborazione della bozza di zonizzazione acustica.
3. Analisi territoriale di completamento e perfezionamento della bozza di zonizzazione acustica.
4. Omogeneizzazione della classificazione acustica e individuazione delle aree destinate a spettacolo a carattere temporaneo mobile, o all’aperto.
5. Inserimento delle fasce “cuscinetto” e delle fasce di pertinenza delle infrastrutture dei trasporti
(r.t.) - Ufficio stampa Consiglio comunale