Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > MAGGIO

Comunicato stampa

CONSULENZA DEL CAPO UFFICIO STAMPA PER LA FONDAZIONE PER IL LIBRO, OGGI NUOVA DISCUSSIONE IN AULA

Interpellanza generale in Sala Rossa, oggi pomeriggio, sulla vicenda della consulenza per la consulenza affidata dalla Fondazione per il Libro al capo ufficio stampa della Sindaca. Di seguito, un breve resoconto del confronto svoltosi in aula.

Sindaca Chiara Appendino: Non ho nulla da aggiungere su quanto comunicato in aula dieci giorni fa, se non i fatti nuovi, se vogliamo così definirli visto che sono apparsi sulla stampa, ovvero l’apertura di un "fascicolo K" (senza indagati né ipotesi di reato, NDR) dopo l’acquisizione di atti da parte degli organi titolati che stanno verificando, e la restituzione della somma percepita da parte della persona in questione.

Stefano Lo Russo (PD): L’altra volta, Sindaca, non ha risposto a molte domande. Non ci ha detto se era a conoscenza di questa e altre consulenze o incarichi. E non ci ha detto in che cosa sia consistita questa consulenza, fatta “a testa bassa”, come ha detto il vicepresidente della Fondazione, Mario Montalcini. È poi ancora da dimostrare se sia stata svolta… Perché non risponde, Sindaca? Ne discuteremo in Commissione Controllo di Gestione. E intanto lei decide di istituire un Presidio per la legalità e la trasparenza: dovrebbe invece sbarazzarsi di chi non rispetta la legalità!

Claudio Lubatti (PD): Nell’ultima discussione avevo sollevato preoccupazioni che però non hanno trovato risposta. Anche il Movimento 5 Stelle ha detto che quella consulenza era inopportuna. Intanto rimane ignoto quale sia stato il contenuto della consulenza: era un modo per avere una sentinella per controllare cosa accadeva nella Fondazione?

Alberto Morano (Lista Civica Morano): Quante ore ha lavorato per il Comune di Torino in quei 15 giorni? E quante per la Fondazione? Ce lo dica, Sindaca. Erano compatibili i due impegni? Il Comune aprirà un procedimento disciplinare per sanzionarlo?

Antonio Iaria (Movimento 5 Stelle): E’ una discussione già svolta giorni fa, non ne comprendo l’utilità, i consiglieri dell’opposizione si sono limitati a ripetere le stesse cose.


Pubblicato il 21 Maggio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro