Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > FEBBRAIO
Il Consiglio comunale ha approvato (con 22 voti favorevoli e 2 astenuti) gli indirizzi per i tributi locali, tariffe, rette e canoni per l’anno 2018, prima della presentazione del bilancio preventivo, così come previsto dallo Statuto cittadino.
Imu, Tari, Tasi, Regolamento Imposta soggiorno sono stati trattati con distinti atti deliberativi e si da’ resoconto in specifici comunicati stampa. Di seguito le altre materie più rilevanti.
Le tre fasce Isee restano invariate rispetto al 2017 (15%, 25% e 40%) da 0 a 13mila Euro; da 13001 a 17mila e da 17001 a 24 mila Euro. Cosap (Canone occupazione spazi e Aree pubbliche) si incrementerà nella misura massima dello 1,7%, calcolata sulla base del tasso di inflazione, così come indicato nel Documento di Economia e Finanza 2017. Il canone Cimp non subirà variazioni rispetto al 2017. Per entrambi i canoni sono previsti sgravi per le attività commerciali e artigianali situate in aree interessate da cantieri per grandi opere pubbliche.
Per l’anno scolastico 2017/2018 la struttura e le tariffe dei Nidi d’infanzia e la ristorazione nelle scuole d’Infanzia e dell’obbligo non subiranno variazioni.
L’addizionale comunale all’Irpef viene confermata allo 0,8% così come stabilito per il 2017 e sarà mantenuta l'imposta di soggiorno adeguandola alle recenti novità legislative statali e regionali.
In accompagnamento alla delibera è stata approvata dal Consiglio comunale (23 voti favorevoli su 23 votanti), la mozione che, tenendo in considerazione i disagi per i residenti per i lavori dello snodo viario di corso Grosseto (cominciati nel mese di luglio 2017), il cantiere per il prolungamento della Linea 1 della metropolitana (Lingotto-Bengasi) iniziato nel 2012 e nell’area ex Avio dove sono presenti i lavori per il grattacielo della sede della Regione. Il documento impegna la sindaca e la Giunta 1) a stabilire per le attività commerciali di corso Grosseto e di via Nizza la percentuale di sgravio più alta possibile, compatibilmente con gli equilibri di bilancio; 2) richiedere alla Regione di attivare nuove forme si sostegno per gli esercizi commerciali urbani di quartiere che prevedono la presenza di cantieri regionali (compresa la realizzazione del grattacielo di via Nizza) e 3) di aprire un tavolo di cantiere relativamente corso Grosseto, affinché sia data la massima informazione ai commercianti e alle associazioni di territorio per limitare i disagi. Infine si chiede di provvedere, in accordo con Soris, a comunicare le modalità di richiesta di sgravio contestualmente alla notifica di pagamento dei tributi comunali.
(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale