Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > NOVEMBRE
L’appuntamento è per le ore 16.30 di martedì 28 novembre, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civico. Nel corso dell’incontro, patrocinato dalla Città di Torino e promosso dal Coordinamento contro l’atomica, tutte le guerre e i terrorismi, verrà presentata la campagna “Italia ripensaci!”, per convincere il governo italiano a ratificare il Trattato per delle Nazioni Unite la messa al bando delle armi nucleari.
Già nello scorso mese di giugno, il Consiglio comunale torinese aveva da parte sua approvato il documento “Appello contro le armi atomiche”, una mozione che auspicava l’impegno dell’Italia a favore del disarmo nucleare, in coerenza con i valori della Costituzione repubblicana.
Ad introdurre l’iniziativa pubblica di martedì 28, sarà il vicepresidente vicario del Consiglio comunale Enzo Lavolta, primo firmatario della mozione votata dall’assemblea elettiva di Palazzo Civico.
Il Trattato ONU e lo stato di attuazione della campagna di pressione nei confronti del nostro governo, verranno illustrati da Francesco Vignarca, coordinatore della Rete Italiana per il Disarmo e referente per l’International campaign to abolish nuclear weapons (ICAN, premio Nobel per la Pace 2017), intervistato da Paolo Candelari, del Coordinamento promotore dell’incontro. Al termine, foto di gruppo con i consiglieri e consigliere comunali che hanno approvato la mozione per la ratifica italiana del Trattato sul disarmo nucleare.
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale