Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > MARZO
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno che invita l’esecutivo di Palazzo civico a istituire l’Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento.
La proposta è stata presentata dal consigliere dei Moderati, Silvio Magliano; il riferimento normativo è la legge 3/2012 che prevede interventi finalizzati ad arginare l’usura, l’estorsione e il sovraindebitamento. In particolare l’articolo 15 prevede che gli Enti pubblici possano costituire Organismi deputati alla composizione della crisi da sovraindebitamento per favorire il raggiungimento di un accordo con il debitore e di un piano di ristrutturazione del debito. La norma definisce la struttura un’articolazione interna del Comune e l’esercizio dell’attività non comporta spese aggiuntive per l’Ente costituente.
Magliano ha detto: “E’ un nuovo strumento a favore delle famiglie che vivono un momento di grave difficoltà”.
La proposta era stata esaminata dalla Conferenza dei Capigruppo nelle scorse settimane ricevendo i rappresentanti dell’omologo Organismo del Comune di Pianezza dove è ancora in fase di avviamento e non operativo. Sul territorio piemontese, oltre a Pianezza, anche la Provincia di Novara ha avviato l’iter di costituzione.
La Sala Rossa ha approvato l’atto di indirizzo con un emendamento che invita a: “utilizzare procedure a evidenza pubblica per la selezione del Referente, figura prevista dall’Organismo e dalla normativa di riferimento”.
R.T. - Ufficio stampa del Consiglio comunale