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Comunicato stampa

BILANCIO 2017: EQUILIBRIO FINANZIARIO RAGGIUNTO PER I CONTI DELLA CITTÀ, RADDOPPIATI I FONDI PER LE MANUTENZIONI E IMPEGNO A TROVARE RISORSE PER RIPRISTINARE LE AGEVOLAZIONI TARI, GLI STANZIAMENTI PER LA CULTURA E ALTRI CONTRIBUTI

Equilibrio finanziario raggiunto salvaguardando il più possibile l’offerta complessiva dei servizi di welfare e di quelli educativi, contenendo i costi della macchina comunale, riducendo la spesa per le iniziative culturali e aumentando i fondi destinati alla manutenzione di strade, aree verdi e a interventi nelle zone periferiche della città.

Questi, in sintesi, gli elementi caratterizzanti del Bilancio di previsione 2017, varato questa mattina dalla Giunta comunale e che, nei prossimi giorni, passerà all’esame delle commissioni consiliari e della Sala Rossa per la definitiva approvazione.

Guardando più nel dettaglio i numeri del Previsionale 2017, le spese correnti ammontano a 1.168 milioni di euro (nel 2016 1.198). Le entrate tributarie risultano pari a 826 milioni di euro (276 milioni arrivano dal gettito per Imu, 207 milioni dalla Tari, 179 milioni dal Fondo di solidarietà, 104 milioni di euro dall’addizionale Irpef, 7 milioni dall’imposta di soggiorno e 53 milioni da altre imposte e tributi), quelle extratributarie corrispondono a 314 milioni di euro e si riferiscono alla vendita di beni e servizi (canoni e concessioni, fitti attivi, ristorazione scolastica) che portano nelle casse municipali 153 milioni di euro, alle multe per violazione al codice della strada e ad altre sanzioni (113 milioni di euro), ai redditi da capitale (22 milioni di euro), agli interessi attivi (6 milioni di euro) e ad altri redditi (20 milioni di euro). I trasferimenti da Stato, Regione e altri enti ammontano a una cifra pari a 136 milioni di euro. Le entrate risultano dunque invariate rispetto al 2016 e si attestano a 1.276 milioni di euro .

L’obiettivo del pareggio è stato raggiunto superando non poche difficoltà, dovendo far fronte alla previsione di minori entrate e, di conseguenza, alla necessità di contenere le risorse destinate alla spesa. A pesare sulla formazione della “finanziaria” di Palazzo Civico sono state, tra le altre cose, l’impossibilità di utilizzare l’avanzo di bilancio del Rendiconto 2016 (quest’anno, a differenza dei precedenti, il consuntivo viene approvato dopo il preventivo) che valeva nello scorso bilancio di previsione 44 milioni di euro. Si aggiunge alle spese l’incremento del fondo svalutazione crediti di dubbia esigibilità , che incide sulla spesa corrente per ulteriori 11 milioni di euro . Tenendo conto dei rilievi della Corte dei Conti sono stati finanziati 22,3 milioni di euro finalizzati a contribuire al pagamento dei mutui di Gtt e InfraTO (18,8 milioni di euro per rinegoziare i mutui accesi per la realizzazione della metropolitana e 3,5 milioni di euro per avviare un piano di rientro con l’azienda di trasporto). E’ stato inoltre, sempre secondo le indicazioni della Corte dei Conti, istituito per la prima volta un fondo rischi per i derivati pari a 2 milioni di euro . Complessivamente questi importi pesano sulla spesa della Città per 35,3 milioni di euro .

Una necessità, quella di contenere la spesa, che ha riguardato il finanziamento per le agevolazioni Tari concesse secondo le fasce Isee, pari a complessivi 5 milioni di euro, ma è impegno della Giunta individuare le risorse necessarie a ripristinare in tutto o in parte questo fondo, entro i tempi previsti dal regolamento. Analogo sforzo sarà effettuato nei confronti del capitolo Cultura, a cui il bilancio ha riservato una contrazione degli stanziamenti per complessivi 5,8 milioni di euro, preservando comunque quanto destinato alle attività del sistema teatro torinese, destinato alle piccole realtà del territorio.
Se, pur in un quadro complessivo di offerta invariato per quanto riguarda welfare e istruzione , è risultato necessario effettuare due interventi in diminuzione che hanno interessato il contributo comunale per le scuole della FISM (per il 25% dell’importo) e il capitolo relativo alle attività estive delle scuole materne per un valore analogo, è però intenzione dell’Amministrazione, anche per queste voci, come per la Cultura, reperire nel corso dell’anno le risorse per integrare gli stanziamenti.

Il previsionale 2017 ha previsto una diminuzione di 3 milioni di euro dei costi per il personale, che passano da 405 a 402 milioni di euro , per effetto di interventi di razionalizzazione e recupero di efficienza (da segnalare, in particolare, il mancato finanziamento del fondo previdenziale della Polizia Municipale, così come peraltro già operato nel bilancio previsionale 2016. Nella manovra di assestamento 2016 erano state trovate le risorse per finanziarlo e, anche quest’anno è intendimento dell’Amministrazione cercare di operare nel medesimo modo).
Per le risorse umane è inoltre allo studio la sperimentazione, in corso di progettazione in collaborazione con l’Università di Torino, di nuovi modelli organizzativi che porteranno a miglioramenti nella fornitura di servizi e ulteriori risparmi. Analogo impegno di riorganizzazione è previsto per la gestione del patrimonio comunale con, anche in questo caso, risparmi che potrebbero valere 2,5 milioni di euro.
A proposito di riorganizzazione, quella delle holding finanziarie che controllano partecipazioni della Città, Fsu e Fct, porterà la chiusura del loro esercizio al 31 luglio, consentendo così alla Città di iscrivere a bilancio gli utili.

Strade e verde. Raddoppiati, avvalendosi degli oneri di urbanizzazione, i fondi di pronto utilizzo per le manutenzioni ordinarie. Nel 2017 saranno 37 i milioni di euro disponibili per i lavori in scuole, cura del verde, ripristino delle pavimentazioni stradali e di altri spazi pubblici. Di questi ben 12 milioni di euro saranno destinati alle manutenzioni ordinarie , invertendo nettamente così un trend che aveva toccato il punto minimo nel 2016 con soli 5 milioni di euro messi a bilancio.
Inoltre, attraverso le 44 azioni di AxTO, con la scelta di questa Amministrazione di non concentrare in pochi interventi i fondi ma di distribuirli su tutta la città, si darà vita a processi di rigenerazione urbana e, utilizzando fondi regionali ad hoc, si opererà per rendere ecologicamente sostenibile il parco veicoli municipale e saranno effettuati interventi di riqualificazione arborea dei viali cittadini come misura per migliorare la qualità ambientale.

Di particolare rilievo le azioni che Palazzo Civico metterà in campo nei prossimi mesi per recuperare i crediti che vanta da soggetti pubblici e privati. Si prevede infatti grazie all'avvio di un settore ad hoc destinato alle riscossioni di invertire il trend negativo della cassa comunale che al 1 gennaio era in negativo di 273 milioni di euro.

Obiettivo dell’Amministrazione è trovare nei prossimi nove mesi le ulteriori risorse per finanziare le voci che hanno subito riduzioni, come le agevolazioni sulla Tari, quelle relative al comparto Cultura, alle attività estive delle scuole materne, al fondo integrativo della Polizia Municipale e i contributi per le scuole FISM.

“E’ stato un lavoro impegnativo che ha visto la collaborazione di tutti i direttori, dirigenti, posizioni organizzative, funzionari e impiegati della Città. Un modo di lavorare collegiale della Giunta e degli Uffici che ha portato a questo risultato. Desidero ringraziare per la grande professionalità dimostrata quindi tutti coloro che hanno lavorato al raggiungimento di questo obiettivo.” Ha dichiarato al termine della Giunta odierna l’Assessore al Bilancio, Sergio Rolando. (mge)


Pubblicato il 24 Marzo 2017

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