Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > GENNAIO

Comunicato stampa

CONSIGLIO COMUNALE, GESTIONE DOCUMENTALE DIGITALE DEI LAVORI E SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE ELETTRONICA

Approvate oggi dal Consiglio Comune di Torino all’unanimità due mozioni (primi firmatari: Francesco Sicari e Federico Mensio – M5S) per innovare la gestione degli atti e dei lavori consiliari.

In particolare, la prima mozione impegna Il Presidente del Consiglio Comunale ad apportare le opportune disposizioni operative e tecnico-informatiche per realizzare un sistema di gestione documentale digitale, con l’obiettivo di eliminare le copie cartacee dei documenti di competenza del Consiglio Comunale, dotando gli uffici di idonei strumenti informatici.

Non saranno più distribuite copie cartacee dei documenti in discussione durante i lavori del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari (fatta eccezione per quelli non ancora caricati sul sistema di gestione documentale) e verrà predisposto un sistema per la stampa dei documenti strettamente necessari in occasione delle sedute di Consiglio e Commissione.

“Già nella passata Consiliatura una mozione presentata dai consiglieri Bertola e Appendino chiedeva la dematerializzazione dei lavori del Consiglio – ha dichiarato Francesco Sicari – Oggi vogliamo ribadire la direzione presa allora. Ancora troppa carta viene oggi utilizzata nelle sedute delle Commissioni e del Consiglio Comunale, a spese dei cittadini”.

È intervenuta nel dibattito anche la consigliera Chiara Foglietta (PD), che ha auspicato una dematerializzazione totale degli atti, da avviare quanto prima.

La seconda mozione – ha spiegato Federico Mensio – prevede la creazione di un sistema di identificazione elettronica che consenta a consigliere e consiglieri di siglare digitalmente i documenti che presentano, in modo autentico e univoco, evitando di dover apporre ogni volta la propria firma su documenti cartacei.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 16 Gennaio 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro