Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > MARZO

Comunicato stampa

ASSESSORA LEON: LA COLLABORAZIONE CON CATANIA E’ UN’OPPORTUNITA’ DI VALORIZZAZIONE PER IL MUSEO EGIZIO

“Un museo non è solo gli oggetti che espone, ma – spiega l’assessora comunale alla Cultura, Francesca Leon – è attività di ricerca e di studio che permette di costruire significati e racconti, per consentire ai visitatori di approfondire la conoscenza della storia e della cultura egizia, in un contesto ampio e relativo all’intera area del Mediterraneo”.

“E’ in questo ambito – evidenzia Leon - che si inserisce la collaborazione con Catania, i cui elementi sono in corso di definizione. Siamo partiti da uno specifico progetto di ricerca relativo a una parte della collezione mai studiata prima, che restituirà valore al museo in tanti modi: riconoscendone il ruolo di leadership a livello nazionale nel campo delle antichità egizie, offrendo possibilità di lavoro a giovani ricercatori, favorendone la conoscenza al di fuori dei confini della città in una regione a forte presenza turistica e costruendo un percorso che contribuirà a valorizzare ancora di più il nostro museo”.

“Questa mattina, nel corso della riunione della V Commissione consiliare, sono state fornite risposte esaustive e approfondite a tutte le domande rivolte dai cittadini, smentendo anche le notizie non corrette riportate da alcuni organi di stampa”.

“La collaborazione con Catania non è un trasferimento del Museo Egizio, né la sua spoliazione. Il progetto - sottolinea l’assessora alla Cultura - è seguito in stretto collegamento con il MIBACT e la Soprintendenza, a garanzia della tutela e del valore scientifico e culturale dell’iniziativa. I reperti che saranno oggetto della ricerca sono circa 300 e, grazie alla collaborazione con la città etnea, il Museo di via Accademia delle Scienze avrà la possibilità di studiarli e restituirli alla collettività attraverso un progetto innovativo e di visione”.


Pubblicato il 3 Marzo 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro