Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > FEBBRAIO
La Sala Rossa ha discusso un’interpellanza generale sul tema del Bilancio Partecipativo presentata dai consiglieri Artesio, Tresso e Lo Russo.
A nome della Giunta è intervenuta la sindaca, Chiara Appendino: “E’ intenzione da parte della nostra Amministrazione procedere con la sperimentazione del Bilancio Partecipativo, confermando le risorse stanziate negli anni precedenti.
“Venerdì scorso, durante l’incontro con i presidenti di Circoscrizione sul tema, si è parlato della Circoscrizione 8 quale area cittadina interessata al proseguo della sperimentazione dopo i buoni esiti nella Circoscrizione 7 nel 2014 e nella Circoscrizione 1 lo scorso anno.
“Si tratta dunque di un percorso che stiamo avviando ed è nostra intenzione confrontarci con il Consiglio comunale nel metodo e nella scelta del luogo”.
La vicepresidente del Consiglio comunale, Serena Imbesi, è intervenuta, affermando: “Il Bilancio Partecipativo è uno strumento rilevante, utile alla partecipazione dei cittadini nella vita pubblica della Città. La richiesta è che possa avviarsi un’analisi dettagliata per capire quali quartieri e zone cittadine che hanno una maggiore esigenza di progetti e sperimentazioni per questo strumento”.
La prima firmataria dell’interpellanza, Eleonora Artesio, ha detto: “Sono soddisfatta si prosegua con il progetto e del rapporto diretto sul tema con le Circoscrizioni. Siamo giunti alla terza sperimentazione ed ora sarebbe bene rendere strutturale il processo sul tema.
“Forse è limitante pensare soltanto ad una terza Circoscrizione e non potranno essere invocati problemi di natura finanziaria dell’amministrazione comunale per ampliare ulteriormente le applicazioni e i positivi esempi del Bilancio partecipativo”.
R.T. - Ufficio stampa del Consiglio comunale