Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > NOVEMBRE
Incontro questa mattina a Palazzo Civico tra la sindaca Chiara Appendino e il console generale di Turchia, a Milano, Hami Aksoy.
Sia il diplomatico - che era accompagnato dal console Murat Acar - sia la prima cittadina, affiancata dall’assessore comunale alle Pari opportunità Marco Giusta hanno sottolineato l’importanza di consolidare i rapporti tra Torino e le città turche, nell’ambito dello sviluppo culturale, accademico, commerciale e imprenditoriale. Torino ha già un accordo di collaborazione, con Smirne, sottoscritto nel 2012.
La sindaca ha in particolare presentato le potenzialità legate al piano “Open for business” per favorire l’insediamento di nuove attività imprenditoriali in città, attirando investimenti.
Nel manifestare l’importanza del rispetto dei diritti umani, in particolare dei diritti della comunità Lgbt - vista anche la marcia di sabato e il convegno di domenica a Torino in occasione del TDoR - l’assessore Marco Giusta ha manifestato al console Aksoy la disponibilità a mettere a disposizione le best practices messe in campo a Torino in campo civile e sociale, offrendo la possibilità di realizzare una road map sui diritti umani. Dal canto suo, il console si è mostrato disponibile a collaborare con la Città di Torino su tali temi.
Durante il colloquio cordiale è stata infine sottolineata l’importanza degli scambi in campo industriale e finanziario, attraverso collaborazioni reciproche sia a Torino sia in Turchia, Paese dove peraltro, a Istanbul, negli anni passati la città aveva organizzato specifici incontri di promozione.