Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

SICUREZZA STRADALE, CONVOCATO UN CONSIGLIO COMUNALE APERTOPER IL 23 NOVEMBRE

Mercoledì 23 novembre, alle 9.00, il Consiglio comunale sarà convocato in seduta aperta sul tema della sicurezza stradale e delle vittime della strada. Lo ha stabilito la riunione odierna della Conferenza dei capigruppo, convocata dal presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci. All’iniziativa, che si svolgerà nella Sala Rossa di Palazzo Civico, è prevista la partecipazione di Jean Todt, presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) e dall’anno scorso inviato speciale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale. Saranno presenti in sala anche i presidenti dell’ACI e della Fondazione Luigi Guccione onlus.
Nell’aprile del 2015, in occasione del conferimento a Jean Todt dell’incarico di inviato speciale, le Nazioni Unite quantificarono la media annua delle vittime di incidenti stradali, a livello mondiale, in 1.300.000 morti e circa 50.000.000 di feriti.
Per i giovani tra i 15 e i 29 anni si tratta, in termini statistici, della prima tra le cause di decesso. Sul complesso della popolazione, si tratta dell’ottava causa di morte a livello mondiale. Dei decessi verificatisi in occasione di sinistri stradali, circa la metà riguardano pedoni, ciclisti e motociclisti.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 11 Novembre 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro