Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > NOVEMBRE
Il Consiglio comunale ha approvato, nel pomeriggio, una mozione presentata dalla consigliera Deborah Montalbano (M5S) riguardante la promozione del recupero di immobili abbandonati per l’emergenza abitativa.
Il provvedimento impegna Sindaca e Giunta a individuare e censire gli immobili di proprietà comunale o di altri enti pubblici, attualmente vuoti e che non siano già inseriti in un progetto di trasformazione urbana, per essere utilizzati, anche solo temporaneamente, in funzione di emergenza abitativa.
L’impegnativa prevede anche la promozione dell’attività di autorecupero degli immobili individuati, da parte di associazioni o gruppi di cittadini, e la conseguente possibilità di renderli disponibili a persone in emergenza abitativa, nel rispetto dei criteri e delle graduatorie esistenti.
Un ultimo punto dell’impegnativa chiede a Sindaca e Giunta di attivarsi per aprire un tavolo di concertazione con la Regione Piemonte al fine di modificare la Legge regionale numero 3 del 2010 riguardante l’autorecupero.
Nelle motivazioni, la firmataria ricorda il continuo aumento degli sfratti, conseguenza del perdurare della grave crisi economica, ed il conseguente aumento di persone in emergenza abitativa alle quali è necessario fornire sostegno da parte delle istituzioni.
La mozione è stata approvata con 25 voti favorevoli e 3 astenuti.
(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale