Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > OTTOBRE
La petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, presentata questa mattina a Palazzo Civico durante un Diritto di Tribuna, chiede che il Padiglione 5 di Torino Esposizioni venga mantenuto quale sede della manifestazione “Natale in Giostra”.
I 1379 torinesi firmatari della petizione si dicono preoccupati di una possibile variazione di destinazione d’uso della struttura, in predicato di diventare sede universitaria e, come tale, da sottoporre a ristrutturazione per consentire l’allestimento di aule scolastiche.
Nel ricordare che l’edificio è stato realizzato con caratteristiche rispondenti alle normative vigenti in materia di pubblico spettacolo, i sottoscrittori della petizione sottolineano l’impossibilità di trovare altro spazio adeguato nella zona centrale della città e il conseguente, inevitabile, rischio di cancellare una manifestazione arrivata, quest’anno, a festeggiare la sua 38esima edizione.
Inoltre, sostengono ancora i firmatari, Natale in Giostra è una manifestazione popolare unica nel suo genere ed è fonte di reddito per cinquanta famiglie. E’ evidente che la sua eventuale chiusura, priverebbe molti bambini di uno svago al coperto e riparato durante il periodo invernale e porterebbe un danno economico rilevante alle famiglie che gestiscono l’impresa.
(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale