Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > OTTOBRE
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione che impegna il sindaco e la giunta a individuare un Energy manager per la Città di Torino nel 2017.
L’iniziativa illustrata dal primo firmatario Cataldo Curatella (M5S) invita a individuare una figura interna con comprovata esperienza nel settore dell’energia per ricoprire il ruolo.
La mozione chiede inoltre di predisporre una valutazione energetica con lo scopo di raccogliere i dati necessari per la corretta nomina e la contemporanea comunicazione al FIRE (Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia), entro i termini annuali di legge del 30 aprile.
Si chiede inoltre di predisporre le procedure e i protocolli opportuni per la definizione delle modalità operative della struttura amministrativa, al fine di garantire le funzioni di controllo e coordinamento in ambito energetico e di sostenibilità ambientale facenti capo al ruolo di Energy Manager.
L’atto approvato all’unanimità dalla Sala Rossa ha recepito due emendamenti del consigliere Tresso (Lista civica) che ricorda come all’interno della macchina comunale (Divisione Commercio, Lavoro, Innovazione e Sistema informatico) è stata istituita la figura dell’Energy manager nel 2014. Nell’impegnativa si chiede di confermare e valorizzare le professionalità che già hanno maturato esperienze in questo ambito all’interno del Comune.
R.T. - Ufficio stampa del Consiglio comunale