Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > OTTOBRE
Si è svolta, questa mattina, la cerimonia per l’intitolazione del giardino di piazza Cavalcanti a Gino Bartali. Erano presenti: il presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci, il nipote di Bartali, Giacomo Bertagni, e il vicepresidente del Comitato piemontese di Federciclismo, Davide Vincenzutto.
Nel suo intervento, Versaci ha ricordato di Bartali la carriera da professionista, il dualismo con Coppi, l’impegno profuso negli anni della Seconda guerra mondiale a favore degli ebrei: “Un numero interminabile di giorni passati a portare, con la bicicletta, documenti falsi da una stamperia di Assisi a Firenze per aiutare gli ebrei ad avere una nuova identità e poter espatriare”.
Attività che nel maggio del 2005 è valsa a Bartali la medaglia d'oro al valor civile e che viene ricordata nella targa del giardino che recita “Gino Bartali - Campione del ciclismo e Giusto tra le Nazioni”.
Nel ringraziare la Città per l’intitolazione, Giacomo Bertagni ha sollecitato i giovani a non dimenticare il nonno quale esempio di sport e di vita che merita di essere ancora raccontato nelle scuole, d’accordo con Davide Vincenzutto che ne ha sottolineato il valore di atleta che ha caratterizzato il novecento e di uomo che ha segnato la storia del nostro Paese.
M.L. - Ufficio stampa Consiglio comunale