Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > OTTOBRE
Si è discusso di miglioramento della velocità commerciale di tram e bus nella riunione che si è svolta questo pomeriggio, al Palazzo dei Lavori Pubblici, a cui hanno preso parte l'assessora Lapietra, la presidente dell'Agenzia per la mobilità regionale, Cristina Pronello, e tecnici di Comune di Torino, Gtt e 5T.
L'incontro è uno dei periodici appuntamenti programmati negli ultimi mesi allo scopo di studiare un piano di riorganizzazione del trasporto pubblico locale.
“Desideriamo ridurre i termini di percorrenza e rendere il trasporto pubblico davvero alternativo all’utilizzo dell’auto privata – spiega l’assessora Lapietra – . Per farlo servono corsie preferenziali riservate a tram e bus che devono fermarsi il meno possibile e quindi poter disporre di priorità semaforica. “
Per quanto riguarda le ipotesi di eliminazione di alcune fermate l’assessore l’assessora ha chiarito che pensa “di procedere con una sperimentazione che interesserà tutte le linee dei tram e le principali linee di bus per verificare se sospendendone alcune il servizio effettivamente si velocizzi”.
Mentre la Città di Torino analizzerà dove realizzare nuovi tragitti riservati, Agenzia per la Mobilità e Gtt predisporranno uno studio per interventi sulle varie linee.
A 5T toccherà preparare un piano che migliori l’”asservimento” semaforico, ossia quel meccanismo per cui tram e autobus avranno una sorta di «onda verde», un percorso privilegiato rispetto al resto dei veicoli.
“Spenderemo 1, 6 milioni dei fondi Pon metro del governo per applicare nuove tecnologie agli impianti semaforici in modo che possano comunicare meglio tra loro e dare sempre la priorità al trasporto pubblico ”, conclude Lapietra.