Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > OTTOBRE

Comunicato stampa

TORINO DEDICA UNA TARGA AL RICORDO DEL TRIO LESCANO E DEL MAESTRO PRATO

A 80 anni dal loro esordio dai microfoni dell’Eiar di Torino, nel febbraio del 1936, la vicepresidente del Consiglio comunale, Serena Imbesi, venerdì 14 ottobre, alle ore 10 scoprirà in via Artisti 26 una targa in ricordo del Trio Vocale Lescano e del Maestro Carlo Alberto Prato.

La storia entusiasmante ma anche struggente di Eva, la madre, e delle sue tre giovanissime figlie: Alessandra, Giuditta, Caterinetta, ballerine e circensi di origine olandese, immigrate a Torino nel 1935 e naturalizzate italiane, verrà ripercorsa attraverso gli interventi di appassionati ricercatori.
Coadiuvati dalle note dei più celebri motivi del Trio, le ricorderanno e ne tratteggeranno la traiettoria umana e artistica tre collaboratori del sito “Ricordando Il Trio Lescano”:

Alessandro Rigacci, ricercatore e biografo
Virgilio Zanolla, giornalista e biografo
Angelo Zaniol, fondatore del sito, già docente dell’università Ca’ Foscari


Parteciperanno alla cerimonia Maria Bria, dal 1946 al 1950 nel Trio, e le tre nipoti del maestro Prato, che creò il Trio, lo formò musicalmente e lo portò ai vertici della fama, così come fece con molti altri artisti di prima grandezza.

Per l’occasione la Rai esporrà il microfono dell’ Eiar usato nel 1936 dal Trio al suo esordio in radio e custodito nel Museo della Radio di via Verdi.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 13 Ottobre 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro