Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > OTTOBRE

Comunicato stampa

ISTITUITA LA “COMMISSIONE MONITORAGGIO DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI”

Con voto unanime il Consiglio comunale ha approvato la delibera che istituisce la “Commissione consiliare speciale sul monitoraggio dei servizi pubblici locali”.

Roberto Malanca per il Movimento 5 stelle ha illustrato la delibera predisposta dal presidente del consiglio comunale, Fabio Versaci, e dai vicepresidenti, Serena Imbesi ed Enzo Lavolta, su mandato della conferenza dei Capigruppo con la quale si istituisce la Commissione consiliare speciale sul monitoraggio dei servizi pubblici locali.
La delibera prende le mosse dalla mozione approvata nel luglio 2015 dal Consiglio comunale con cui si prendeva atto “della concreta impossibilità di rendere operativo lo strumento dell’Agenzia per i Servizi Pubblici Locali” e “si impegnava il Presidente a presentare una deliberazione per l’istituzione di una Commissione permanente tematica sulla materia del monitoraggio dei servizi pubblici locali”.
I compiti della Commissione saranno:
- assicurare la verifica del Consiglio Comunale sull'operatività degli enti e delle società incaricate di gestire i servizi pubblici locali;
- esprimere parere preventivo sulle deliberazioni inerenti i servizi pubblici locali;
- esprimere indirizzi sull'organizzazione e l'effettuazione di specifiche analisi in materia di qualità del servizio anche attraverso sondaggi sulla soddisfazione degli utenti, nonché con monitoraggi sulla qualità effettivamente erogata.
La Commissione, integrata da tutte le forze politiche, avrà per presidente Roberto Malanca (Movimento 5 stelle) e per vicepresidente Domenico Carretta (Partito Democratico).

Dopo l’illustrazione è intervenuto:

Stefano Lo Russo – Partito democratico: Condividiamo la necessità di dotare la Città di uno strumento idoneo a valutare l’efficienza dei suoi servizi pubblici locali. Tuttavia avremmo preferito ripristinare l’Agenzia dei Servizi Pubblici Locali, in quanto organismo terzo, qualificato e costituito con un bando ad evidenza pubblica, invece di rendere politico questo organismo, che difficilmente potrà sottrarsi alla dialettica tra maggioranza e minoranze. Aderiamo dunque manifestando la nostra perplessità e riservandoci di valutare l’operato della Commissione e di uscirne qualora il suo lavoro non sia caratterizzato da obbiettività e competenza.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 10 Ottobre 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro