Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > OTTOBRE

Comunicato stampa

AREA CANI IN ZONA PIAZZA GALIMBERTI: ALLO STUDIO LE POSSIBILI SOLUZIONI

La commissione Ambiente ha incontrato questo pomeriggio i promotori della petizione, presentata al Consiglio comunale, per la realizzazione di un’area recintata per cani in piazza Galimberti. La petizione, firmata da più di quattrocento residenti della zona, era stata presentata alla stampa la settimana scorsa, nel quadro del Diritto di Tribuna. Alla presenza dei consiglieri e consigliere, oltre che dell’assessora all’Ambiente, Stefania Giannuzzi, i cittadini hanno ribadito la loro richiesta, sottolineando come le aree cani esistenti nel perimetro (via Olivero e corso Cosenza) siano lontane e inadeguate alle necessità dei residenti in zona.
I tecnici comunali, presenti alla riunione, hanno evidenziato come piazza Galimberti, già appesantita da strutture e manufatti (come bocciofila ed aree giochi) appaia poco adatta ad ospitare l’area cani, che sottrarrebbe una parte rilevante dello spazio. Al tempo stesso, sono state individuate nel corso della riunione due possibili alternative per venire incontro all’esigenza espressa dai firmatari della petizione: adibire ad area cani, dopo l’opportuna riqualificazione, parte dell’area di parcheggio (inutilizzata) su via Giordano Bruno all’altezza di via Madonna delle Rose, oppure utilizzare l’area di via La Loggia/corso Corsica, già dotata di alberi.
Gli uffici, d’intesa con l’assessora Giannuzzi, valuteranno la fattibilità e i costi di realizzazione (oltre che il possibile impatto con il contesto abitativo adiacente) per entrambe le soluzioni, sulle quali i rappresentanti dei cittadini si sono detti favorevoli. Verranno inoltre valutati gli aspetti relativi alla manutenzione, anche in relazione al Regolamento Beni comunii, ricorrendo alla disponibilità dei cittadini nel concorrere alla gestione dell’area.
“La riunione ha rappresentato un positivo momento di collaborazione tra cittadinanza e istituzioni – ha commentato Federico Mensio, presidente della commissione Ambiente – per individuare una soluzione che possa venire incontro alle necessità dei proprietari di cani, tenendo conto anche dell’interesse generale e della necessità di tenere in considerazione le possibilità offerte dal Regolamento dei Beni comuni per la futura manutenzione”. Al dibattito in commissione hanno preso parte i consiglieri e consigliere Giacosa, Curatella, Iaria, Lavolta, Amore e Magliano.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 4 Ottobre 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro