Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > OTTOBRE

Comunicato stampa

ISTITUITA LA COMMISSIONE SPECIALE LEGALITÀ. Presidente Carlotta Tevere, Vicepresidente Eleonora Artesio

Approvata oggi dal Consiglio Comunale di Torino all’unanimità (35 consiglieri favorevoli su 35 consiglieri presenti) la deliberazione che istituisce la “Commissione Consiliare Speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi”, già operativa nella passata Consiliatura.

Questa la composizione della Commissione:
- Per il MoVimento 5 Stelle: Ferrero, Giacosa, Imbesi, Montalbano, Paoli, Tevere, Unia;
- Per il Partito Democratico: Grippo, Lo Russo, Tisi;
- Per i Moderati: Magliano;
- Per la Lega Nord: Ricca;
- Per Torino in Comune - La Sinistra: Artesio;
- Per la Lista Civica Roberto Rosso: Rosso;
- Per Forza Italia: Napoli;
- Per la Lista Civica Morano: Morano;
- Per la Lista Civica: Tresso.

Presidente è la consigliera Carlotta Tevere (M5S), vicepresidente Eleonora Artesio (Torino in Comune).

“Istituire anche in questa Consiliatura la Commissione Legalità – ha dichiarato la presidente Tevere – è doveroso, oltre che necessario. Nonostante il lavoro di Magistratura, Forze dell’Ordine e associazioni, le organizzazioni mafiose sono ancora presenti sul territorio. La lotta alle mafie passa dalla repressione, ma anche dall’educazione alla legalità, insegnando il rispetto delle regole già a scuola. Occorrono azioni di prevenzione e di inclusione sociale e l’amministrazione locale, l’ente più vicino ai cittadini, deve farsene carico. Oggi, oltre a ricordare i giudici Falcone e Borsellino, a cui siamo grati, voglio rinnovare la nostra stima e il nostro ringraziamento al dottor Antonino Di Matteo”.

Queste le priorità della Commissione, indicate in delibera:
- analisi e studio della natura e delle peculiarità, nonché della dimensione, del fenomeno mafioso in tutte le sue manifestazioni, allo scopo di elaborare proposte di azioni amministrative utili a prevenire e contrastare le infiltrazioni e il radicamento della criminalità organizzata, in primo luogo nelle attività pubbliche;
- collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte e il Consiglio Metropolitano della Città Metropolitana di Torino;
- sensibilizzazione della cittadinanza, a partire dai giovani e dalle scuole, nel promuovere la cultura della legalità democratica e del contrasto alla criminalità organizzata come valore fondamentale per la crescita sociale, civile ed economica della Città e del Paese.

Tra i temi da approfondire: appalti e grandi opere; modello di gestione e controlli in occasione delle Olimpiadi 2006; censimento e monitoraggio dei beni confiscati assegnati al Comune di Torino; infiltrazioni della criminalità organizzata nel sistema agroalimentare, nel sistema sportivo, nel traffico e smaltimento illecito dei rifiuti, nel traffico di animali, domestici e non, e nei combattimenti illegali tra animali; gioco d'azzardo illegale.

La Commissione si occuperà inoltre di promuovere una campagna di sensibilizzazione sulle tutele previste per chi denuncia fenomeni di racket e usura. E valuterà l’opportunità e la fattibilità, in termini economici e di risorse umane, di istituire un “Fondo per le vittime di usura e di racket”.

Sono altresì previsti il monitoraggio del Piano Triennale di prevenzione della corruzione 2016-2018 del Comune di Torino e la progettazione di percorsi di formazione dedicati a funzionari e amministratori locali per accrescere e diffondere la conoscenza sui fenomeni di illegalità e criminalità organizzata, nonché degli strumenti di legge disponibili.

Infine, la Commissione indirizzerà il prossimo bando delle mense comunali, in modo da tracciare la filiera della produzione e della fornitura e prevedere una “competizione effettiva sull’offerta tecnica e qualitativa e non sul costo del servizio, avendo particolare attenzione al mantenimento dei livelli occupazionali”.

La Commissione, che concluderà i lavori al termine dell’attuale Consiliatura, sarà aperta alla collaborazione dei componenti esterni che avevano già in passato partecipato ai lavori della Commissione, nonché di altri esponenti di Istituzioni, Forze dell’Ordine, Magistratura, associazioni e rappresentanti della società civile.

Il Consiglio Comunale di Torino aveva istituito per la prima volta la Commissione Speciale Legalità il 19 marzo 2012, operativa sino alla fine della scorsa Consiliatura.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 3 Ottobre 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro