Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

URBAN CENTER: MOZIONE PER MIGLIORARE IL SUO RUOLO NEI PROGETTI DI TRASFORMAZIONE DELLA CITTÀ

Urban center, il luogo che dal 2005 ha dato informazioni e organizzato incontri sulle trasformazione urbane a Torino, è al centro di una mozione approvata (con 27 voti favorevoli e 9 astenuti) dal Consiglio comunale.
Urban center deve restare connesso – si legge nel documento firmato da Eleonora Artesio (Torino in Comune – La Sinistra) – con i processi di identità e di appartenenza condivisi tra i cittadini. Non deve essere “ostensivo” dove le Amministrazioni mettono in mostra le proprie attività ma deve seguire un modello più, creativo, capace di formare un laboratorio di idee in cui si incontrano soggetti differenti.
La mozione pone poi l’accento sull’indipendenza di Urban center (terzietà) e di affidare la direzione a esperti individuati da un bando pubblico e una commissione autorevole e rappresentativa.
L’atto chiede all’Amministrazione di presentare in Conferenza Capigruppo e in commissione un’analisi delle attività realizzate da Urban center e quelle future.
Con la mozione sono stati approvati due emendamenti (primo firmatario Damiano Carretto – Movimento5stelle).
Il primo atto propone un soggetto unico tra Urban center e altre agenzie presenti sul territorio con temi affini. Ciò implicherebbe una migliore azione e un contenimento dei costi. Il secondo emendamento inserisce questo tema nell’impegnativa della mozione alla Giunta.
Sono intervenuti nel breve dibattito i consiglieri Artesio (Torino in Comune – La Sinistra), Carretto (Movimento5stelle), Lo Russo (Partito Democratico), Rosso (Lista civica) e il vicesindaco Montanari.

(tdn) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 26 Settembre 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro