Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > LUGLIO
Tra le decisioni assunte stamani dall’esecutivo di Palazzo Civico, il via libera a un provvedimento sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio e il disco verde a una deliberazione sulla cessione del diritto d’uso del software del sistema Torino Musei. Nel corso della riunione, anche un confronto sui progetti per la riqualificazione delle periferie da realizzare con i finanziamenti oggetto di un bando governativo.
Il bilancio. Il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali richiede entro il 31 luglio di deliberare il permanere degli equilibri generali di bilancio. Questa la ragione per la quale oggi la Giunta ha approvato la delibera relativa a tale incombenza di legge che sarà inviata giovedì in Consiglio Comunale per la discussione e il sì definitivo.
In questo atto si evidenzia che, al momento, si assiste ad un disallineamento tendenziale annuo tra le imposte e le previsioni di bilancio pari a circa 6 milioni di euro. Per ottenere il pareggio di bilancio si è proceduto a tagliare le spese correnti del 3,3% per ciascun settore mantenendo inalterate però le spese per il welfare, la scuola e i contratti di servizio in essere con le partecipate (ad esempio quello di AMIAT). Grazie al taglio relativo ai risparmi ottenuti sugli staff e i dirigenti fiduciari pari al 56%, ben superiori al 30% previsto, la Giunta è riuscita a utilizzare circa 740mila euro di competenza del 2016 per ridurre l’impatto dei tagli sui settori. La costituzione del Fondo è ovviamente confermata per l’importo già annunciato di 5 milioni di euro, uno per ciascun anno di mandato.
“Come evidenziato in delibera, e coerentemente con le linee programmatiche, prosegue l’attività di ricognizione dei conti della Città, sulla base della quale a settembre si provvederà a discutere dell’assestamento con conseguente allocazione di risorse” ha dichiarato l’assessore al Bilancio e al Personale, Sergio Rolando.
La cultura. Collaborare per aumentare e migliorare l’offerta culturale delle città, scambiando strumenti e buone pratiche di gestione. Con questo fine la Città di Torino ha approvato una delibera presentata dall’assessora alla Cultura, Francesca Leon, per la stipula di una convenzione con il comune di Oristano che prevede la cessione, a titolo gratuito e non esclusivo, del diritto d’uso del software del sistema Museo Torino. Il sistema Museo Torino. “L’obiettivo – si legge nel testo del provvedimento - è promuovere l’incremento e la qualità dei servizi offerti, garantendo al contempo il contenimento dei costi dell’innovazione attraverso l’adozione di soluzioni comuni”.
Il capoluogo piemontese e la città sarda intendono in questo modo avviare un percorso per lo sviluppo di iniziative congiunte, in particolare in tema di diffusione delle informazioni sul patrimonio urbano e sulla dematerializzazione dei documenti in contesti museali.
Le periferie. Una parte delle riunione di Giunta di questa mattina, come detto, è stata dedicata alla preparazione del dossier, da presentare al Governo entro il 30 agosto, per accedere al finanziamento statale (che per Torino ammonta a 18 milioni di euro) destinato alla realizzazione, in zone periferiche della città, di interventi nell’ambito di mobilità sostenibile, attività educative e culturali, servizi a sostegno dell’inclusione sociale e welfare. (mge)