Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > GENNAIO
Ricordati, tra gli altri, Nenni, Notaristefano, Puddu, le “Donne dell’Assemblea costituente” e i “Vigili del Fuoco”
La commissione per la Toponomastica, riunita oggi pomeriggio a Palazzo civico, ha preso in esame e accolto le richieste di assegnare nuovi toponimi alle personalità seguenti.
1) Due targhe commemorative saranno poste per Maurizio Puddu (1931-2007) in corso Unione sovietica,115 e Dante Notaristefano 1928-2015) in Lungo Dora Voghera, 150 entrambi vittime di attentati terroristici.
2) Il giardino compreso tra le vie Geymonat e Plava sarà intitolato alle “Donne dell’Assemblea Costituente”.
3) Intitolato il giardino tra via Vivanti e strada Castello di Mirafiori a Raoul Wallenberg (console svedese a Budapest 1912-1947, durante la Seconda Guerra mondiale si prodigò per salvare le vite di migliaia di ebrei).
4) I “Vigili del Fuoco” daranno il nome al giardino di fronte la Caserma “Le due fontane” in corso Regina Margherita angolo via XX Settembre.
5) La scuola della scuola d’infanzia in piazza Guala, 140 sarà intitolata a Silvana Allasia, insegnante, vittima di femminicidio.
6) Una targa o un cippo (tra via Orvieto, 8 e l’ingresso della galleria commerciale “Il Gigante) ricorderà Dorash Vitalij, operaio moldavo vittima sul lavoro.
7) Il brigadiere dell’Arma dei Carabinieri Marino Ferraro, scomparso in corso Principe Oddone durante un’operazione darà il nome al giardino Sassari, di fronte la via omonima.
8) A Pietro Nenni, storico leader socialista, sarà intitolato il giardino in via Frattini angolo corso Tazzoli.
Infine sarà ricordato il consigliere della Circoscrizione 6 Salvatore Scavello con l’intitolazione del Centro d’incontro in via delle Querce, 23 bis.
(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale