Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > GENNAIO
Lo chiede una mozione del Consiglio comunale
Il Consiglio comunale chiede al sindaco di dedicare una via cittadina alle stelle del cinema e ipotizza via Montebello, dove ha sede la Mole Antonelliana e al suo interno il Museo del cinema. E in sala Rossa il sindaco Fassino, subito dopo l’illustrazione del consigliere proponente Dario Troiano, si è espresso favorevolmente alla proposta.
Nella mozione approvata all’unanimità in aula è spiegata la motivazione dell’iniziativa, sulla scia della via delle stelle di Bologna, nella centrale via Caprarie, diventata la Hollywood boulevard del jazz bolognese.
In città, la via dovrebbe diventare la testimonianza del ruolo svolto da Torino nella storia della cultura cinematografica. E ospitare delle stelle nominative intitolate ad artisti, musicisti, registi torinesi o personaggi che abbiano dato lustro alla città, diffondendone l’immagine nel mondo.
L’approvazione dell’atto è un intendimento di carattere generale: le modalità con le quali sarà applicato saranno definite dalla Commissione Toponomastica della Città.
R.T. - Ufficio stampa del Consiglio comunale