Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > APRILE
Lunedì 25 Aprile si terranno le celebrazioni ufficiali per il 71° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, che quest’anno dedica un focus al 70° anniversario del voto alle donne.
Vi segnaliamo i principali avvenimenti.
Alle ore 9,30, presso il Cimitero Monumentale di corso Novara, si terrà l’Omaggio ai Caduti della guerra di Liberazione, con corteo e deposizione delle corone ai Cippi, alla presenza delle autorità. La cerimonia è curata dalla Città di Torino e dal Comitato di coordinamento tra le associazioni della Resistenza in Piemonte.
Un’ora dopo al Teatro Gobetti, ore 10,30, è in programma un appuntamento pubblico di rievocazione dei valori della lotta di Liberazione, fondamento per la costruzione della Repubblica Italiana. Titolo, “25 Aprile 1945-2016, dalla Resistenza alla Repubblica”. Intervengono:
Piero Fassino, sindaco di Torino
Maria Grazia Sestero, Presidente Anpi provinciale
Giuliano Amato, Giudice Costituzionale
Infine, alle 20 partirà il corteo con fiaccolata da piazza Arbarello a piazza Castello con la partecipazione della Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino. A conclusione in piazza Castello, circa ore 20,30, saluto della autorità e orazione ufficiale.
Da segnalare inoltre l’apertura straordinaria del rifugio antiaereo di Palazzo civico, dalle ore 10 alle ore 17.
(cpm)