Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > APRILE

Comunicato stampa

GLI APPUNTAMENTI DEL 25 APRILE

Lunedì 25 Aprile si terranno le celebrazioni ufficiali per il 71° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, che quest’anno dedica un focus al 70° anniversario del voto alle donne.

Vi segnaliamo i principali avvenimenti.

Alle ore 9,30, presso il Cimitero Monumentale di corso Novara, si terrà l’Omaggio ai Caduti della guerra di Liberazione, con corteo e deposizione delle corone ai Cippi, alla presenza delle autorità. La cerimonia è curata dalla Città di Torino e dal Comitato di coordinamento tra le associazioni della Resistenza in Piemonte.

Un’ora dopo al Teatro Gobetti, ore 10,30, è in programma un appuntamento pubblico di rievocazione dei valori della lotta di Liberazione, fondamento per la costruzione della Repubblica Italiana. Titolo, “25 Aprile 1945-2016, dalla Resistenza alla Repubblica”. Intervengono:
Piero Fassino, sindaco di Torino
Maria Grazia Sestero, Presidente Anpi provinciale
Giuliano Amato, Giudice Costituzionale

Infine, alle 20 partirà il corteo con fiaccolata da piazza Arbarello a piazza Castello con la partecipazione della Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino. A conclusione in piazza Castello, circa ore 20,30, saluto della autorità e orazione ufficiale.

Da segnalare inoltre l’apertura straordinaria del rifugio antiaereo di Palazzo civico, dalle ore 10 alle ore 17.
(cpm)


Pubblicato il 21 Aprile 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro