Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > APRILE
Approvata oggi dal Consiglio Comunale di Torino una mozione (primo firmatario: Giovanni Porcino) che impegna Sindaco e Giunta a istituire, come già proposto in altre città italiane, un Registro per la bigenitorialità, al quale anche solo uno dei genitori potrà iscrivere il proprio figlio anche se l'altro genitore vive in una casa diversa. Fermo restando che la residenza rimarrà univoca ai sensi dell'articolo 45 del Codice Civile e nei limiti dell'esercizio della responsabilità genitoriale eventualmente imposti dalle autorità giudiziarie.
Il documento chiede inoltre di adottare un apposito Regolamento comunale della bigenitorialità, che disciplini l'utilizzo e la tenuta del Registro.
La creazione e l’aggiornamento del Registro – spiega la mozione – consentirà a chiunque lavori con i minori nell'esercizio delle professioni socio-sanitarie e delle professioni scolastiche (prestazioni sanitarie, consenso medico-pediatrico, firma pagella, iscrizione scolastica, gestione eventi religiosi, centri estivi, ecc.) di inviare a entrambi i genitori copie delle comunicazioni. Con l’obiettivo di aiutare bambini e bambine, abbassare la conflittualità ed eliminare possibili squilibri legati all'essere o no genitore co-residente.
M.Q. - Ufficio stampa del Consiglio comunale