Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > APRILE

Comunicato stampa

BIGENITORIALITA', UN CONVEGNO A PALAZZO CIVICO

La presidenza del Consiglio comunale e l’Associazione Crescere Insieme hanno organizzato un convegno intitolato “Il diritto del minore alla bigenitorialità nell’arco di dieci anni”. L’incontro è organizzato con la collaborazione delle Associazioni Gesefi, Pasef e papà separati ed è patrocinato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

L’appuntamento si terrà nella Sala Colonne di Palazzo civico domani mattina, 15 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Introdurranno i lavori, il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Porcino, e il responsabile della sezione torinese di ‘Crescere Insieme’, Umberto Davide Bistagnino.

Cinque gli interventi in programma, a cura dei seguenti relatori: Stefania Rivoira, psicoterapeuta del Tribunale dei Minori di Torino; Dante Cibinel, magistrato del Tribunale dei Minori di Torino; Giampiero Turchi, docente universitario di Psicologia clinica e presidente del World mediation forum; Marino Maglietta, presidente di ‘Crescere Insieme’; Cristina Ceci, Giudice onorario del Tribunale di Milano.

La bigenitorialità è il principio etico in base al quale un figlio mantiene il legittimo diritto ad avere un rapporto equilibrato e continuativo con entrambi i genitori, anche nel caso di separazione o divorzio.

In occasione del decennale della legge 54/2006 sull’affidamento condiviso, il convegno tratterà gli ambiti applicativi della legge in Italia e in Europa, nonché le misure volte alla tutela del minore alla luce delle esperienze maturate in questi dieci anni.

Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 14 Aprile 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro