Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > APRILE
La presidenza del Consiglio comunale e l’Associazione Crescere Insieme hanno organizzato un convegno intitolato “Il diritto del minore alla bigenitorialità nell’arco di dieci anni”. L’incontro è organizzato con la collaborazione delle Associazioni Gesefi, Pasef e papà separati ed è patrocinato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte.
L’appuntamento si terrà nella Sala Colonne di Palazzo civico domani mattina, 15 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Introdurranno i lavori, il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Porcino, e il responsabile della sezione torinese di ‘Crescere Insieme’, Umberto Davide Bistagnino.
Cinque gli interventi in programma, a cura dei seguenti relatori: Stefania Rivoira, psicoterapeuta del Tribunale dei Minori di Torino; Dante Cibinel, magistrato del Tribunale dei Minori di Torino; Giampiero Turchi, docente universitario di Psicologia clinica e presidente del World mediation forum; Marino Maglietta, presidente di ‘Crescere Insieme’; Cristina Ceci, Giudice onorario del Tribunale di Milano.
La bigenitorialità è il principio etico in base al quale un figlio mantiene il legittimo diritto ad avere un rapporto equilibrato e continuativo con entrambi i genitori, anche nel caso di separazione o divorzio.
In occasione del decennale della legge 54/2006 sull’affidamento condiviso, il convegno tratterà gli ambiti applicativi della legge in Italia e in Europa, nonché le misure volte alla tutela del minore alla luce delle esperienze maturate in questi dieci anni.
Ufficio stampa Consiglio comunale