Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > MARZO
Su proposta del Sindaco, Piero Fassino, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una delibera con cui la Città aderisce alla costituenda "Fondazione Donazioni Organi e Trapianti - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale" (denominata D.O.T. ONLUS - Donazione Organi e Trapianti) L’iniziativa per la costituzione della Fondazione è stata intrapresa dal Centro Regionale Trapianti di Torino (CRTT) a fronte delle crescenti difficoltà nel reperire finanziamenti per la propria attività.
A tale fine il CRTT si è fatto promotore del progetto di istituire un ente di diritto privato che faccia da tramite tra i cittadini, le imprese, gli enti, le associazioni e le fondazioni interessate e le strutture del Servizio Sanitario Regionale coinvolte nella rete dei trapianti per favorire (attraverso relazioni e partecipazione) la raccolta di fondi, inizialmente solo nell'ambito dei territori di Piemonte e Valle d'Aosta.
Al riguardo, il CRTT ha ritenuto opportuno coinvolgere oltre al comune di Torino, la Regione Piemonte, l'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, l'Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino.
La Città, nel partecipare alla costituenda Fondazione, intende versare Euro 5.000,00 a titolo di compartecipazione al patrimonio indisponibile.
Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)