Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > GENNAIO
Venerdì 22 gennaio nel loggiato antistante la Sala Colonne del Municipio, in via Palazzo di Città 1, alle ore 16.30 sarà inaugurata la mostra fotografica “La sposa del deserto. In memoria di Palmira”, promossa dall’associazione “I tuoi diritti” e curata da Salvatore Vitale.
Le fotografie sono state scattate durante un viaggio in Siria del 2011, negli ultimi mesi di pace di quel tormentato paese e sono una testimonianza di preziose vestigia che solo poche settimane dopo sarebbero state distrutte dalla furia iconoclasta del fanatismo islamista.
Palmira, la cittadella islamica di Aleppo, il castello crociato Crak des Chevaliers, il monastero bizantino di San Simeone Stilita, le rovine di Bosra, Sergilla, Rasafa, straordinari lasciti nabatei, romani, bizantini, ed ellenistici, immersi in una natura di grande fascino e catturati dall’obbiettivo di Bruno Orlandoni, ci consegnano l’estremo messaggio di bellezza proveniente da queste civiltà antiche, nostre progenitrici.
Con il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Porcino, saranno presenti, Bruno Orlandoni, storico dell’architettura e autore degli scatti, Hassan Khorzom, curatore dei testi, guida del viaggio in Siria e Pietro Rossi, archeologo, ricercatore e divulgatore.
La mostra sarà vistabile fino al 9 febbraio dalle 9 alle 17 dei giorni feriali e dalle 9 alle 12 del sabato.
Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)