Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > GENNAIO
Audizione dei procuratori Sandro Ausiello e Paolo Borgna, oggi in Commissione Legalità, presieduta da Fosca Nomis.
Ausiello, responsabile della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Torino, alla sua ultima uscita cittadina pubblica prima di essere trasferito a capo della Procura di Savona, ha tracciato un quadro delle ultime operazioni compiute: Big Bang, Minotauro, Alba Chiara, Colpo di coda, San Michele, Pinocchio, Esilio.
Per quanto riguarda l’indagine Big Bang – su cui ha già discusso ieri in Sala Rossa l’intero Consiglio Comunale – il responsabile della DDA ha annunciato che ci saranno “ulteriori sviluppi”. Ciò dipenderà anche dalla collaborazione di cittadini e imprenditori – ha spiegato – che sinora non hanno mai denunciato, ma che ora, grazie anche all’appoggio delle Istituzioni e al lavoro svolto da Magistratura e Forze dell’Ordine, potrebbero scegliere di collaborare.
“Non bastano però le condanne penali – ha chiarito il magistrato – occorre colpire i patrimoni: uno degli obiettivi che la Procura di Torino si è posta sin dal 2008”.
“E occorre intervenire sul gioco d’azzardo, come ha dimostrato anche l’indagine Big Bang – ha aggiunto – È una costante delle organizzazioni criminali, sin da quando sono arrivato a Torino nel 1978. È fondamentale per l’aggregazione dei sodalizi criminali, per il finanziamento – insieme alla droga – delle attività illecite e per entrare in contatto con tutta la società: il gioco è un vizio trasversale”.
“Ringraziamo la Procura per il grande lavoro svolto e per la collaborazione costante con la Commissione Legalità – ha dichiarato Fosca Nomis – Serve però anche mantenere alta la vigilanza sul territorio e mantenere rapporti continui con le associazioni di categoria e i commercianti: il Fondo che la Città istituirà a tutela delle vittime della ’ndrangheta sarà un ulteriore segnale di vicinanza e supporto”.
Sabato prossimo 23 gennaio, alle ore 10.30, la Commissione Antimafia parteciperà alla manifestazione per la legalità indetta dalla Circoscrizione 3, in via Di Nanni 95.
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale