Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > DICEMBRE
La Città di Torino intende sviluppare un progetto che consenta ai clienti, in possesso di Carta di Credito Contactless, di accedere al servizio TPL dell’area metropolitana utilizzando la propria carta senza e senza dover acquistare preventivamente un titolo di viaggio, sulla base di studi effettuati da GTT e 5T, e analizzando modalità di pagamento SMART già esistenti in Europa, come quelle in uso a Londra.
La Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Trasporti, Claudio Lubatti, ha approvato infatti questa mattina le linee guida per consentire a GTT di predisporre un bando per la ricerca di soggetti in grado di proporre progetti avanzati per il pagamento del trasporto pubblico locale pensati per turisti e clienti occasionali.
Il bando fa riferimento alla ricerca di un sistema che, pur con caratteristiche proprie, consenta una modalità di pagamento simile a quella attualmente in vigore a Londra e che quindi, per le regole di validazione e gestione dei dati, oltre che per le regole di controllo ed addebito agli utilizzatori del servizio di trasporto, sia compatibile con gli standard attuali dei circuiti Visa e Mastercard. Il nuovo servizio potrebbe iniziare dalla prossima primavera.
"La Città vuole offrire un metodo di pagamento del trasporto pubblico locale – ha evidenziato il Sindaco di Torino Piero Fassino - che sia facile, intuitivo, pensato per i clienti non abituali e, soprattutto, per i turisti italiani e stranieri che, com’è ovvio, poco o nulla sanno delle regole di utilizzo e pagamento del trasporto torinese”.
L’utente, salendo a bordo del mezzo, userà la carta di credito Contacless per validare la corsa semplicemente avvicinandola al terminali appositamente dedicato che calcolerà quanto imputare alla carta di credito utilizzata e trasmetterà l’importo al sistema preposto per l’addebito. Il calcolo sarà effettuato con la condizione di maggior favore (Best Fare) per il passeggero in base al periodo scelto come riferimento. Cioè verrà addebitato l’importo della tariffa, tra quelle vigenti, più conveniente per la quantità di viaggi effettuati (es. dopo il 4°viaggio nello stesso giorno verrà addebitato l’importo corrispondente al biglietto giornaliero, da 5 euro, anziché la somma di più biglietti corsa semplice da 1,50 euro ciascuno).
“Abbiamo immaginato un metodo di pagamento intelligente che utilizzi la logica Best Fare – ha puntualizzato l’Assessore Claudio Lubatti. Il sistema, infatti, dovrà essere in grado di calcolare, in funzione delle validazioni registrate sulla carta del cliente, la miglior tariffa per il periodo preso in considerazione (corsa singola, giornaliero, plurigiornaliero). Valutiamo che si possa aprire il bando di gara per affidare il servizio entro la prossima primavera”.
mc