Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > OTTOBRE

Comunicato stampa

VIA AL BANDO DI GARA PER LA PROGETTAZIONE DELLA LINEA 2 DELLA METRO TORINESE

La linea 2 collegherà i quartieri di Rebaudengo e Mirafiori attraversando tutta la città, sarà una metropolitana di ultima generazione e interscambierà con la linea 1


Questa mattina la Giunta ha approvato la delibera per redigere il bando di gara per la progettazione della linea 2 della metro e utilizzare le risorse previste dal Decreto Ministeriale del 4/3/2015 n. 0000082 (‘Sblocca Italia’) che assegna alla Città di Torino un finanziamento di €10 milioni per la progettazione della linea 2 della Metropolitana torinese.

Il bando verrà predisposto da un gruppo composto da Tecnici dell’edilizia pubblica, Ispettorato tecnico, Direzione Staff Controllo Strategico e Direzionale, Facility e Appalti, Area Appalti ed Economato, Avvocatura, Territorio e Ambiente, Urbanistica e Infrastrutture e Mobilità in coordinamento con Infratrasporti.To e Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale.

Il costo complessivo dell’opera verrà definito in base al progetto. Sulla scorta di uno studio del 2008 era stato ipotizzato un costo di circa 1.185 milioni di euro. Considerato il forte afflusso di passeggeri sull’attuale linea 1 della Metro (circa 40 milioni di passeggeri l’anno), per facilitare l’intermodalità del servizio metro, le due linee di metropolitana si interscambieranno lungo il tracciato per costruire il massimo della sinergia possibile tra le infrastrutture presenti. Per rendere realistica la realizzazione delle opere sono stati previsti 4 lotti funzionali: 1) Rebaudengo – Scalo Vanchiglia (lotto iniziale anche per la realizzazione) 2) Cimitero Parco Zappata (lotto due anche per la realizzazione) 3) Zappata – Porta Nuova 4) Porta Nuova Scalo Vanchiglia. Con la delibera approvata oggi si formalizzano, inoltre, 3 varianti relative al tracciato che consentiranno di fornire il servizio di Metropolitana anche in prossimità del polo universitario Einaudi, in zona Interporto Pescarito (San Mauro torinese) e a sud verso piazza Caio Mario e piazza Bengasi. Tutta la tratta dovrà essere totalmente accessibile alla mobilità ciclabile.

Il Primo Lotto avrà un totale di 7 fermate, 4 km circa, 8 minuti di percorrenza.

La linea 2 effettuerà fermate in: Capolinea Rebaudengo – Vercelli - Giulio Cesare – Paisiello – Cherubini – Tabacchi – Zanella - Regio Parco – Novara – Verona - Regina Margherita – Castello – Solferino - Vittorio Emanuele - Stati Uniti – Politecnico – Caboto – Orbassano – Gessi - Santa Rita - Parco Rignon – Pitagora – Omero – Cattaneo – Mirafiori - Cimitero Parco – Bengasi.
Entro un mese verrà pubblicato il bando di gara ed entro l’inizio del prossimo anno la commissione avrà i primi preprogetti da valutare per ottenere entro la primavera il progetto dell’opera.


Pubblicato il 20 Ottobre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro