Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > OTTOBRE

Comunicato stampa

JUST IN TOWN PRESENTA IL PROGRAMMA DI “NUTRIRE LE CITTÀ”

A Torino nasce la prima piattaforma social di digitalizzazione cartografica

Presentato oggi a Palazzo civico il sito www.justintown. Il programma della manifestazione Nutrire le città, la rassegna di eventi internazionali e di appuntamenti artistici e culturali dedicati al rapporto tra contesto urbano ed alimentazione in programma dal 25 settembre al 25 ottobre 2015 a Torino, sarà on line con www.justintown.it, l’innovativa piattaforma ideata da quattro giovani appassionati di tecnologia e di sperimentazione creativa che intende promuovere la digitalizzazione del patrimonio intangibile, ossia l’agenda degli eventi temporanei che costituiscono il cuore pulsante della vita cittadina. Tutti gli eventi in programma fino al 25 ottobre son visibili su una mappa della città, associati a una scheda informativa.
JiT ha obiettivi più ambiziosi: secondo i quattro ideatori il sito si trasformerà in un vademecum sulle novità e le curiosità che si svolgono nei più svariati contesti urbani, dalle manifestazioni di piazza, ai concerti, alle sagre di paese sino alle serate occasionali. La piattaforma, infatti, attraverso la collaborazione libera e spontanea dei singoli cittadini/utenti che si propongono di segnalare gli eventi, offre mappe digitali dettagliate in grado di fornire quante più informazioni utili e necessarie alla promozione e recensione dell’evento stesso. Il meccanismo, dunque, è semplice ed intuitivo: grazie ai prossimi sviluppi della piattaforma, ogni utente che vorrà segnalare un evento, lasciare un commento o un feedback e in generale interagire con uno dei tanti tools, potrà farlo registrandosi e creando la propria pagina profilo, attraverso la quale entrerà a far parte di una vera e propria community virtuale e compartecipata. L’obiettivo di JiT è, dunque, quello di proporsi come strumento smart e immediato, una rivisitazione moderna del tradizionale “passaparola” che si muove all’interno della Rete e rende tutti non solo potenziali partecipanti ma anche e soprattutto potenziali informatori.
Inoltre, il rapporto tra informazione e territorio è essenziale a dare visibilità a patrimoni artistici e culturali spesso dimenticati e lasciati in disparte, come le piccole realtà di provincia, che a differenza di contesti urbani più grandi, godono di scarsa promozione e possono intravvedere in JiT una potenziale vetrina di lancio attraverso la quale è pensabile raggiungere un vasto pubblico nel più breve tempo possibile.
«La collaborazione che abbiamo avviato con i promotori di Just in Town - ha sottolineato l’assessore all’Innovazione della Città di Torino e Presidente della Fondazione Torino Smart City Enzo Lavolta - e che ha portato alla realizzazione della piattaforma per la socializzazione di Nutrire le Città è un esempio significativo e virtuoso di come sia possibile valorizzare la creatività e le enormi potenzialità offerte dalla rete, offrendo a chi promuove eventi ed appuntamenti per i cittadini, prime fra tutti le amministrazioni pubbliche, strumenti per qualificare e rendere maggiormente e più facilmente accessibili le loro proposte ed offerte».
Torino, 12 ottobre 2015 (h13.40)
Comunicato n. 454/2015

Ufficio Stampa Associazione Just in Town
info@justintown.it Marzia Cacciapaglia 3338070567

Ufficio stampa Città di Torino
Mauro Marras mauro.marras@comune.torino.it 3494162663


Pubblicato il 12 Ottobre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro