Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GENNAIO
La Città di Torino dovrà valutare l’ipotesi di concordare una tariffa agevolata con le Cooperative taxi che preveda una percentuale di sconto e una spesa ridotta per le donne che dopo le ore 20 di sera e fino alle 5 del mattino si spostano sul territorio cittadino utilizzando un taxi.
Lo chiede la mozione (primo firmatario: Silvio Magliano), sottoscritta sia dalla Minoranza che dalla Maggioranza, approvata oggi dal Consiglio Comunale all’unanimità.
Infatti – spiega il documento – “sono numerose le donne che escono tardi per motivi lavorativi e sono obbligate ad attendere i mezzi pubblici durante ore serali e notturne presso le banchine delle fermate, spesso deserte” e molte sono anche le turiste e le residenti che hanno necessità di spostarsi da una parte all'altra della città durante le ore serali/notturne per raggiungere musei, ristoranti, cinema e locali della movida torinese.
Analoghe agevolazioni erano state introdotte con una mozione approvata dalla Sala Rossa nel gennaio 2008, che aveva portato a una prima sperimentazione del servizio.
Al dibattito in aula sono intervenuti i consiglieri Silvio Magliano, Domenica Genisio, Giuseppe Sbriglio, Raffaella Furnari, Alessandro Altamura, Laura Onofri, Chiara Appendino.
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale