Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > LUGLIO
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità le modifiche al regolamento sul canone per l’occupazione del suolo pubblico (C.o.s.a.p.) proposte dall'Assessora Curti, di concerto con gli Assessori Passoni e Mangone.
Le modifiche prevedono una diversa e maggiore durata delle concessioni in caso di attività di sensibilizzazione, divulgazione di idee, raccolta di fondi ed oggetti a scopo di beneficenza approvate dalla Civica Amministrazione, attualmente limitate ad un massimo di cinque giorni, consentendo alla Giunta di estendere tale periodo.
Passa da 10 a 15 giorni di anticipo la comunicazione e la richiesta relativa all’occupazione del suolo per la posa di ponteggi e recinzioni necessari ad opere edilizie e per l’effettuazione di traslochi. Il periodo è esteso a 30 giorni nel caso si rendano necessarie modifiche alla viabilità.
Inoltre vengono introdotti sgravi di canone per edicole e chioschi di giornali, in considerazione della forte crisi economica che investe il settore. Saranno riclassificate e portate da zona I a zona II quelle che pur trovandosi in zone centrali, non rientrano nella “Zona Urbana Centrale Storica”. Inoltre il moltiplicatore per la determinazione del canone sarà portato da 0,85 a 0,75.
Aumentati invece i moltiplicatori per i commercianti che operano fuori dalle aree mercatali, su posteggi dati in concessione, per alcune tipologie di occupazione, come quelle nella prossimità degli stadi.
Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)