Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > LUGLIO
La Città di Torino aderisce alla Petizione nazionale al Parlamento e al Governo sul diritto esigibile alle cure socio-sanitarie domiciliari delle persone non autosufficienti.
Nell seduta odierna il Consiglio comunale ha approvato un Ordine del giorno, sottoscritto dalle consigliere Onofri - prima firmataria - Genisio e Centillo, di adesione all’iniziativa del Comitato nazionale che riunisce numerose associazioni italiane di volontariato e promozione sociale.
La petizione chiede il riconoscimento del diritto esigibile alle prestazioni domiciliari, in tutti i casi in cui possono essere fornite a domicilio e volontariamente accettate dai familiari.
L’iniziativa della Sala Rossa chiede un intervento dell’ANCI presso la Regione Piemonte e il Governo affinché il tema della non autosufficienza – in specifico per le prestazioni socio-sanitarie domiciliari – sia centrale nella destinazione di risorse provenienti dalla Sanità e dal Fondo socio-assistenziale, per l’ottenimento delle stesse.
E’ stato inoltre approvato un emendamento presentato dal consigliere Marrone: invita la Regione Piemonte a ritirare il ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar per la riqualificazione dell’assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti.
R.T. - Ufficio stampa Consiglio comunale