Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GIUGNO
Approvata oggi dal Consiglio Comunale di Torino all’unanimità (31 voti favorevoli su 31 consiglieri presenti) una mozione che impegna Sindaco a Giunta a promuovere un progetto per rendere Torino “Capitale dell’alta formazione”.
Il documento (primo firmatario: Andrea Araldi) chiede di coinvolgere Università degli Studi e Politecnico di Torino, oltre ad altri Enti, pubblici e privati, italiani e internazionali, per far crescere il polo cittadino dell’alta formazione e accrescere l’immagine internazionale della città.
Secondo la mozione, infatti, il sistema educativo e formativo rappresenta un fattore strategico per la crescita sociale, culturale ed economica di Torino – città già a forte vocazione universitaria – e, se rafforzato, potrebbe attrarre ulteriori investimenti e finanziamenti internazionali, oltre che stimolare il turismo congressuale e, in generale, la promozione turistica della città.
Il documento – ha spiegato il proponente, Andrea Araldi – nasce dal lavoro svolto dalla Commissione speciale Automotive, con l’obiettivo di creare un sistema che rafforzi il ruolo di Torino nella formazione. Un’iniziativa – ha aggiunto il consigliere Marco Muzzarelli – che potrebbe sposarsi con l’intenzione di FCA di istituire a Torino un’Academy per la propria formazione aziendale.
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale