Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > MAGGIO

Comunicato stampa

A PALAZZO CIVICO I VINCITORI DEL PREMIO DI LAUREA

Sono tre donne le vincitrici della VII edizione del Premio di Laurea promosso dall’associazione tra i Consiglieri comunali già componenti il Consiglio comunale di Torino: Roberta Vignuolo, Carolina Rossi, Roberta Osano.
Per le tesi di laurea proposte, relative ad aspetti del Comune di Torino, legati alla vita amministrativa, all’assetto urbanistico, al contesto sociale e culturale, secondo quanto previsto dal bando, le vincitrici si sono aggiudicate rispettivamente 1500, 1000 e 500 euro.
Roberta Vignuolo ha vinto il primo premio con la tesi dal titolo “La 167 a Torino, 1963 – 1995”, un lavoro sviluppato intorno ai risvolti dell’applicazione della legge finalizzata a favorire l'acquisizione di aree per l'edilizia economica e popolare.
Carolina Rossi, si è invece classificata al secondo posto con la tesi dal titolo “Ri-immaginare i Murazzi: ipotesi di rifunzionalizzazione dei Murazzi del Po”.
Al terzo posto Roberta Osano con la tesi “Un tetto per tutti. Dai villaggi operai all’Edilizia Residenziale Pubblica: analisi sociologica ed urbanistica del caso torinese”.
La giuria, presieduta dall’ex consigliere e vice sindaco Marziano Marzano, ha ritenuto meritevoli di menzione anche gli studi di Giulia Piede, che ha presentato la tesi dal titolo “I programmi di iniziativa comunitaria Urban: dalle periferie d’Europa a Torino – Politiche pubbliche e processi decisionali” e Andrea Galli, con la tesi dal titolo “Urbanistica parametrica. Open data, strumenti e tecniche per la progettazione della città di domani”.
Alla premiazione, presente l’ex sindaco di Torino, Diego Novelli, è intervenuto il presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Porcino che ha sottolineato come il lavoro di ricerca svolto dagli studenti non sia fine a se stesso ma rappresenti un patrimonio collettivo utile anche agli amministratori della città.
Il presidente dell’Associazione ex consiglieri comunali, Gian Carlo Quagliotti ha invece sottolineato come queste tesi rappresentino un contributo per rinnovare la città, con gli occhi delle nuove generazioni.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 8 Maggio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro