Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > APRILE

Comunicato stampa

IL “TAVOLO CENTRO” SU VIA ROMA ED IL FUTURO DELLA ZONA CENTRALE

Il Tavolo di confronto tra Ascom, Coordinamento associazioni di Via del Centro, Confesercenti, Circoscrizione 1, Associazioni Commercianti di Via Roma e gli Assessorati di Lubatti, Braccialarghe, Curti, Lavolta e Mangone, denominato “Tavolo Centro”, ha condiviso un percorso per elaborare una nuova vocazione della parte centrale della nostra Città.
Il Tavolo sarà formalizzato con apposita delibera e ad esso verrà consegnata una nuova missione, costruire il futuro della nostra zona centrale rilanciandola, cogliendo la fase degli eventi 2015 come una nuova opportunità.
Per permettere la movimentazione dei mezzi negli ultimi giorni di cantierizzazione per la sistemazione delle vie Po, Pietro Micca e Rossini l’Amministrazione prevede di concludere la sperimentazione il giorno 9 Aprile, per procedere così alla definitiva pedonalizzazione il giorno 19 Aprile.
Sempre questo Tavolo si impegna a monitorare l’andamento del traffico privato e pubblico, condividendo gli intenti della progettazione definitiva.
L’Amministrazione prevede inoltre di approvare ed ufficializzare i contenuti del documento già prodotto dal Tavolo Centro sulla zona aulica e relazionare nel mese di Settembre alle Commissioni Consiliari competenti sul risultato dei lavori avvenuti.

CLAUDIO LUBATTI Assessore alla Viabilità del Comune di Torino
“Sono molto soddisfatto del lavoro di confronto svolto in queste settimane.
Il metodo proposto dalle Associazioni e dalla Circoscrizione si è rivelato vincente e nelle prossime settimane procederemo con le delibere oggetto dell’accordo sottoscritto oggi.”

MASSIMO GUERRINI Presidente della Circoscrizione 1 del Comune di Torino
“La Circoscrizione 1 apprezza la concertazione avvenuta fra la Città e le parti interessate; attendiamo con fiducia il nuovo progetto per la futura vocazione del centro della città; chiediamo però una rivisitazione del piano urbano del traffico.”

STEFANO PAPINI di Confesercenti
“Prendiamo atto della volontà dell’Amministrazione di pedonalizzare Via Roma dal 19 Aprile. Apprezziamo che sia stata accolta la nostra richiesta di formalizzare il Tavolo Centro e che, contestualmente alla pedonalizzazione, sia dato il via alla Fase 2 della progettazione dell’area centrale utilizzando il Tavolo Centro come strumento di lavoro.”

FULVIO GRIFFA di Coordinamento delle Associazioni di Via del Centro
“Il Coordinamento delle Associazioni di Via del Centro prende atto della volontà dell'Amministrazioni Comunale di voler pedonalizzare il primo tratto di via Roma. Esprime grande soddisfazione per la formalizzazione, che avverrà con delibera, del Tavolo Centro, per la volontà espressa di proseguirne il proficuo lavoro e per la comune volontà di definire e valorizzare la vocazione turistica del centro della Città”.


PAOLO BERTOLINI Associazione Torino Via Roma
“L’associazione Torino Via Roma, in merito alla pedonalizzazione del tratto compreso tra le piazze Castello e San Carlo, prende atto della decisione espressa dalla Città e, confermando le proposte e gli indirizzi da noi dati, recepisce la volontà dell’Amministrazione di condividere un tavolo di lavoro con scadenze certe, inserite nella delibera stessa.
Tale lavoro dovrà manifestare la vocazione della Via e della zona centrale coinvolta, generando un progetto generale che tenga conto di tutte le valenze, verso una concreta vitalizzazione commerciale in sintonia con le esigenze dei residenti.
E’ naturale che tutto ciò si esprime in una volontà di collaborazione in un momento in cui le conflittualità devono far posto all’efficacia operativa.”

Maria Luisa Coppa di ASCOM
“ Pur a seguito di un percorso non facile, come Ascom riteniamo che la soluzione illustrata oggi dall’Assessore Lubatti sia da considerare positiva in quanto mette al centro la volontà, condivisa anche dall’Amministrazione Comunale, di individuare una precisa vocazione turistica per il futuro di via Roma e del Centro Storico – dichiara Maria Luisa Coppa presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia.
Ci auguriamo che in futuro tali percorsi di condivisione siano più facili e più chiari” (e.v.)


Pubblicato il 1 Aprile 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro