Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > MARZO
Il Consiglio comunale ha approvato, nel pomeriggio, una mozione per la “Realizzazione di un programma di recupero urbano e di intervento nel tessuto economico e sociale del territorio della Circoscrizione 9”.
Il provvedimento, firmato da Andrea Tronzano (FI), impegna Sindaco e Giunta comunale, nel dare priorità agli interventi richiesti e approvati dal Consiglio di Circoscrizione, ad elaborare un programma di recupero per la zona citata, con l’obiettivo di svilupparne, incentivandole, le potenzialità turistiche.
La mozione elenca alcuni luoghi dove intervenire: le Arcate dell’ex MOI o lo Stadio Filadelfia e propone di verificare la possibilità di realizzare un Salone dell’Automobile, dell’automotive e del design, in un comprensorio fortemente legato all’industria dell’auto e dove ha da sempre sede il Museo Nazionale dell’Automobile.
Altro obiettivo del progetto, il fattivo sostegno alle attività imprenditoriali e commerciali della circoscrizione, penalizzate dal cantiere per i lavori di prolungamento della Linea 1 della Metropolitana.
Tutto questo, sostiene il documento, in continuità con gli interventi di recupero urbanistico e industriale già sviluppati in questi anni su quella porzione di territorio cittadino: Palavela, Fiat Lingotto, Fiat Avio, Mercati Generali.
Per il primo firmatario Tronzano: “Una mozione che riconosce il principio di dare priorità, per quanto concerne gli interventi sul territorio, agli indirizzi approvati all’unanimità da tutti i Consigli di Circoscrizione”.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale