Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > MARZO
“Il Salone del libro è in controtendenza” dice Rolando Picchioni presidente della “Fondazione per il libro la musica e la cultura” audito dalla commissione cultura del Comune presieduta da Luca Cassiani, nell’imminenza della 28° edizione del Salone del libro che si svolgerà dal 14 al 18 maggio prossimi.
Picchioni, intervenuto assieme a Valentino Magri, segretario generale della Fondazione e Nicola Gallino, responsabile della comunicazione, fa il punto sottolineando come “mentre la percentuale di italiani che leggono continua a calare (il 41% non legge) aumentano le prenotazioni di spazi e le presenze di editori del salone torinese”. “Una ragione di ottimismo” afferma, pur manifestando preoccupazioni: ” Milano tenta subdolamente da anni di togliere a Torino il primato di capitale del libro, spariscono dai bilanci del Salone i contributi di Provincia e Camera di commercio e le voci di stampa su accorpamenti di enti culturali, ad opera del Comune o della Regione Piemonte creano incertezze sul futuro”.
Picchioni chiude l’audizione chiedendo che i responsabili politici della cultura a livello comunale e regionale prendano in considerazione l’esperienza maturata in questi ultimi 15 anni e si esprimano dissipando i dubbi sul futuro del Salone.
Luca Cassiani, presidente della commissione, ha assicurato la sua disponibilità a continuare la riflessione sul futuro dell’istituzione assicurandone la continuità per l’alto valore culturale e sociale fin qui apportato alla Città.
Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)