Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

L’INNO DI TORINO CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT 2015 PREMIAZIONE DEL VINCITORE

Domenica 23 novembre alle ore 21 presso il Salone del Conservatorio, verrà eseguito l’inno, “Turin 2015 Celebration Ouverture” di Andrea Ravizza che accompagnerà i tanti eventi nazionali e internazionali previsti per onorare al meglio il titolo Torino Capitale Europea dello Sport nel 2015.

Dopo l’esecuzione il compositore, Andrea Ravizza, risultato vincitore al concorso bandito dal Conservatorio con il sostegno della Città di Torino: “INNO per Torino Capitale Europea dello Sport 2015”, verrà premiato dal Sindaco Piero Fassino e dall’Assessore allo Sport, Stefano Gallo.

Il concorso – primo nel suo genere in Italia -, bandito lo scorso giugno dal Conservatorio, era rivolto alle classi di composizione del Conservatorio. I sette i brani presentati, sono stati ritenuti dalla giuria tutti di buon livello. Al vincitore verra corrisposto dalla Città di Torino un premio di 3 mila euro per l’acquisto di materiali musicali.

Quello di Ravizza: “Turin 2015 Celebration Ouverture”, presenta elementi di scrittura classica, uniti a soluzioni e sonorità vicine a quelle delle moderne colonne sonore cinematografiche.

“Sin dai giorni della candidatura a Capitale Europea dello sport – ricorda l’assessore allo sport, Stefano Gallo – abbiamo inteso cogliere questa opportunità per la città pensando ad un grande progetto culturale sportivo, ovvero abbiamo immaginato di declinare lo sport in tante sfaccettature come, ad esempio, la musica, il cinema, l’arte contemporanea, l’ambiente. Ma, soprattutto, abbiamo pensato ad una città capace di presentarsi come sistema dove attori pubblici e privati perseguono lo stesso fine: valorizzare l’insieme delle proprie attrattive. Fra le tante declinazioni non poteva mancare la musica, ossia uno spazio dove il ritmo sportivo si coniuga con quello musicale. Questo concorso bandito dal Conservatorio Statale Giuseppe Verdi è il primo risultato di questo cammino che abbiamo intrapreso insieme all’Istituto di Alta Formazione Musicale, cui seguiranno nel 2015 concerti musicali con riferimento allo sport ed appuntamenti pomeridiani dedicati al tema La Musica e lo Sport”.

"Siamo riconoscenti alla Città di Torino - sottolinea il Presidente del Conservatorio, Valentino Castellani - che ha offerto anche al Conservatorio ed ai suoi migliori allievi della classe di Composizione di poter contribuire a valorizzare l'evento che porterà Torino sulla scena europea, nel nome dello sport. La cultura musicale della nostra città è una risorsa di grande valore ed in questo contesto il nostro Conservatorio rappresenta un'eccellenza. In questo modo, anche grazie allo sport, la vocazione culturale di Torino viene riproposta attraverso il linguaggio universale della musica".


Andrea Ravizza

Compositore, arrangiatore. Attivo sin dall'inizio degli anni '90 come pianista e arrangiatore jazz, ha composto, trascritto e arrangiato musica per orchestra (sinfonica, ritmosinfonica e di fiati), solisti, gruppi strumentali e vocali, trasmissioni televisive e pubblicità.

È sempre alla ricerca di sonorità rotonde, sofisticate, ricche di forte impatto emotivo, grazie anche alla contaminazione di diversi generi musicali. Collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, oltre che con alcuni gruppi da camera in seno all‘Orchestra Rai.

Tra le altre collaborazioni si possono annoverare molti enti o associazioni (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino, Rai 3, Rai 1 , Comune di Torino, Regione Piemonte, Piemonte in musica, Fondazione CRT, Associazione DeSono, Moncalieri JazzFestival, Scomegna Edizioni Musicali), e artisti (Luciano Pavarotti, Zucchero, Lucio Dalla, Arisa, Il Volo, Stacy Francis, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, Fabrizio Bosso, Claudio chiara, Fulvio Albano, Francesco Cafiso, Carola Cora, gli 8 Celli di Torino).
(Rag)


Pubblicato il 20 Novembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro