Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > NOVEMBRE
Mercoledì 12 novembre alle ore 18.00 sarà inaugurato il nuovo Centro Polifunzionale “Raffinerie sociali – nuovi spazi urbani” in via Fagnano 30.
Il nuovo Centro ha l’obiettivo di proporsi alla cittadinanza come luogo di incontro, aggregazione e nascita di nuove progettualità sociali e associative e di integrarsi con l’area circostante facendolo vivere e brulicare di attività. In particolare al Centro si realizzeranno sportelli di ascolto, laboratori, feste, eventi, attività volte favorire la cultura della non –violenza, accrescendo tra i giovani la consapevolezza e promuovendo l’acquisizione relazionali adeguati e responsabili.
Le attività saranno rivolte ad anziani, adolescenti, adulti e famiglie e dirette all’integrazione tra cittadini e persone disabili.
Il nuovo spazio, a seguito di bando pubblico, è gestito da un gruppo di soggetti: Cooperativa sociale “Il Raggio”, Cooperativa sociale San Donato, Cooperativa sociale “Mondonuovo”, Asoociazione “Si può fare” , Associazione “Terzo Orecchio” e Associazione “Torremaggiorese Tre Torri”.
Il Centro sorge nell’area dell’ex fabbrica Campidonico, dove un tempo c’erano i serbatoi per lo stoccaggio di carburante e precisamente nella palazzina che ospitava gli uffici della ditta.
La Sangiorgio costruzioni s.p.a ha realizzato le opere di urbanizzazione consistenti nella sistemazione complessiva dell’area a servizi di circa 5800 metri quadrati comprensiva del recupero del fabbricato esistente all’interno, destinato a servizi pubblici.
Le opere hanno riguardato il recupero fisico – funzionale della palazzina destinata ad ospitare attività associative, campi di bocce, area parcheggio e una area attrezzata a verde con percorsi pedonali.(p.v.)