Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > OTTOBRE

Comunicato stampa

ASSOCIAZIONE PATRIMONIO MONDIALE UNESCO E FONDAZIONE EINAUDI: LA CITTA’ DI TORINO CONFERMA LA PROPRIA ADESIONE

Confermata oggi dal Consiglio comunale l’adesione della Città di Torino all’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO.
Fondata nel 1997 da alcuni Comuni italiani (ai quali Torino si è unita nel 2003), l’Associazione opera per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale tutelato dall’UNESCO.
Con sede presso il Comune di Ferrara, l’Associazione sviluppa la propria attività mettendo in rete energie e risorse dei diversi enti locali che costituiscono riferimento territoriale per i siti UNESCO in Italia, per iniziative educative, di tutela e promozione turistica.
Tramite la delibera che ha confermato l’adesione all’Associazione, la Città di Torino ha anche sottoscritto modifiche statutarie inerenti il suo funzionamento, introducendo tra l’altro la possibilità di svolgere le riunioni del Consiglio Direttivo tramite strumenti informatici.

Con analogo provvedimento, il Consiglio ha confermato l’adesione della Città alla Fondazione Luigi Einaudi che già al suo sorgere, nel 1964, aveva avuto Palazzo Civico tra i propri enti promotori. La conferma prende inoltre atto di alcune modifiche statutarie, quali l’assunzione da parte della Fondazione della qualifica di Onlus, il divieto di distribuire utili o avanzi di gestione, anche in modo indiretto e le modalità di devoluzione del patrimonio residuo in caso di scioglimento.

Con una terza deliberazione, infine, è stato approvato il nuovo testo dello statuto della Fondazione Camillo Cavour, il quale prevede tra l’altro che si aggiungano al Comitato Scientifico i rappresentanti di Politecnico di Torino, Università Federico II di Napoli e delle municipalità di Parigi, Londra e Ginevra.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale



Pubblicato il 6 Ottobre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro