Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > LUGLIO
Oggi il sì della Sala Rossa
Malala Yuosafzai, la diciassettenne pakistana premio Sakavorov 2013 per la libertà di lotta e di pensiero, è cittadina onoraria di Torino.
Lo ha deciso oggi pomeriggio il Consiglio comunale all’unanimità, con trentaquattro voti favorevoli, approvando una specifica mozione (prima firmataria Domenica Genisio – Pd).
Nel documento approvato dalla sala Rossa è così motivata la scelta: “E’ intenzione della Città riconoscere il coraggio e la forza di Malala nel sostenere il diritto all’istruzione per tutte le ragazze del mondo”.
Dall’età di 13 anni Malala scrive un blog per la BBC nel quale denuncia i soprusi dei talebani contrari al riconoscimento dei diritti della donna, in particolare sul tema dell’istruzione.
Per il suo attivismo nel riconoscimento dei diritti dei giovani la Yuosafzai è stata condannata a morte dai talebani pakistani. Nel 2012 subì un attentato sul pullman scolastico al rientro dalla scuola e i talebani, rivendicando la paternità dell’attentato, definiscono Malala il “simbolo degli infedeli e dell’oscenità”.
Il giorno del suo sedicesimo compleanno, Yuosafzai è intervenuta all’ONU nella sessione dedicata ai giovani. E’ candidata al premio Nobel per la Pace.
R.T. Ufficio stampa Consiglio comunale