Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GIUGNO
Presentate oggi nella seduta della Commissione Legalità, presieduta da Fosca Nomis, le attività promosse dal Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino per contrastare usura ed estorsione a danno degli operatori commerciali torinesi, che spesso – come ha dimostrato la recente indagine promossa dalla Commissione – non hanno conoscenza dei benefici di legge concessi alle vittime.
A illustrare il lavoro avviato dalla Polizia Municipale, su impulso della Commissione, è intervenuto il dirigente del Corpo Marco Sgarbi.
Un primo momento formativo, rivolto a una cinquantina di agenti di Polizia Municipale facenti parte dei Nuclei che lavorano a stretto contatto con i commercianti, si è svolto lo scorso 12 giugno. Tra i docenti: Antonio Rinaudo, Sostituto Procuratore DDA Procura di Torino; Filippo Sordi, dirigente Squadra Mobile Questura di Torino; Marco Bertoluzzo, criminologo e docente universitario.
Dall’incontro è stato sviluppato un Protocollo Operativo – in questi giorni al vaglio della magistratura – che prevede due percorsi: uno formale, che spiega all’agente quale iter seguire se la vittima denuncia un caso di usura o estorsione; un altro informale, che insegna come cogliere eventuali segnali dei fenomeni e quale atteggiamento tenere per creare un rapporto di fiducia con l’operatore commerciale.
A settembre ci sarà un monitoraggio delle attività svolte dalla Polizia Municipale, a cui seguiranno altri momenti formativi e una relazione conclusiva a dicembre, che verrà presentata in Commissione Legalità.
“Nell’augurare buon lavoro al nuovo Procuratore Capo di Torino Armando Spataro – ha dichiarato Fosca Nomis – ci auguriamo di continuare la proficua collaborazione con la Procura e che il lavoro avviato con la Polizia Municipale continui a portare benefici concreti a commercianti e cittadini, anche dopo che saranno terminati i lavori della Commissione Legalità. Siamo contenti che l’attività svolta dalla Commissione abbia risvolti operativi all’interno dell’Amministrazione e che sia di reale utilità alla cittadinanza”.
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale