Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GIUGNO
Cari amici,
desidero fare giungere a tutti i partecipanti al Gay Pride il saluto della Città e mio personale, riconfermando l’impegno attivo che da sempre Torino e la Sua Amministrazione Comunale profondono nella lotta per i diritti di ogni persona.
Ciascuno ha, infatti, diritto a vivere liberamente le sue opinioni, i suoi valori, il suo orientamento sessuale. E una società democratica e libera ha il dovere di consentire a ogni persona di poter vivere senza l’oppressione dei pregiudizi e della discriminazione.
D’altra parte in pochi anni la società italiana ha finalmente riconosciuto quel che fino a ieri era irriso, nascosto, negato.
Per questo è tempo che anche l’Italia adotti leggi e ordinamenti che contrastino ogni forma di omofobia e riconoscano come legittimo l’orientamento sessuale di ogni persona rimuovendo gli ostacoli all’affettività e all’amore tra persone dello stesso sesso.
L’auspicio è, dunque, che il Parlamento e le Istituzioni del nostro Paese compiano rapidamente scelte irreversibili di civiltà e libertà.
Con questi sentimenti, Vi formulo i migliori auguri di un buon Gay Pride.
Con amicizia,
Piero Fassino